Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione terminata?
#11

l'errore, se c'è, è costante. D'altronde la densità deve scendere, non salire. Dando per scontato che il primo valore era errato per "non sfasatura", probabilmente avrai fatto qualche errore anche nella lettura del 1018 o del 1020... A volte basta che il densimetro si "attacchi" alle pareti del cilindro...
Cita messaggio
#12

Va bene. Riprovo. Stando più attento. Comincio a pensare di aver letto male anche l'OG

There is always hop
Cita messaggio
#13

Come dice Clyde bisogna sempre sia sgasare che mantenere il densimetro centrato in modo tale che non aderisca alla parete del cilindro. Io procedo così.
Metto tanto liquido in modo tale che all'inserimento del densimetro ne fuoriesca un po' facendo così uscire la schiuma, un soffio per sparare via il rimasuglio della schiuma e faccio roteare velocemente il densimetro sul suo asse e mentre ruota posiziono manualmente e non sulla sua base il cilindro in modo tale che il densimetro non tocchi le pareti e misuro.
Il tutto ovviamente utilizzando un densimetro di precisione, indispensabile per misurazioni accurate.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

grazie a tutti per le risposte. dato che il mio densimetro proprio non mi convinceva me ne sono procurato un altro (uguale), ed ho avuto la conferma che il primo aveva qualcosa che non andava.

ieri sera sono riuscito a misurare la densità. 1012; ci siamo quasi Big Grin
adesso ogni quanto la misuro? ogni 48 ore o ogni giorno?
oggi è una settimana che la birra è nel secondo fermentatore

There is always hop
Cita messaggio
#15

ciao. ho misurato ancora la densità dopo 48 ore e risulta ancora di 1012.
non è alta per imbottigliare? aspetto ancora?

There is always hop
Cita messaggio
#16

Secondo me può imbottigliare
Cita messaggio
#17

Quali ingredienti hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(08-02-2014, 05:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quali ingredienti hai messo?

estratto luppolato bitter victorian ale (densità prevista secondo il rivenditore 1040)
1250grammi di estratto secco
lievito presente nel kit
acqua
Big Grin

There is always hop
Cita messaggio
#19

(08-02-2014, 05:26 )alwayshop Ha scritto:  estratto luppolato bitter victorian ale (densità prevista secondo il rivenditore 1040)
1250grammi di estratto secco
lievito presente nel kit
acqua
Big Grin

se ai usato estratto e normale che la densità finale sia più alta del previsto, se e costante da 48 ore imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

va bene. la misura ancora domani pomeriggio e se è ancora stabile imbottiglio.
può avere senso fare un travaso e poi misurare? se resta 1012 dovrebbe essere pronta per l'imbottigliamento. no?

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)