Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione terminata?
#1

Ciao un dubbio... sto producendo una Australian pale ale e nonostante FG sia stabile a 1004 continua a gorgogliare... questo mi è già successo e ho imbottigliato lo stesso ma rimane il dubbio se imbottigliare o aspettare ancora.
Grazie
Cita messaggio
#2

Devi guardare la densità! Gorgogliare è solo uno sfiato di co2! Imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

prendo in prestito l'argomento per lo stesso dubbio.
sto fancendo molto fatica a leggere la densità. sgaso sempre il mosto e finora ho avuto queste letture.
lunedì 19 gradi 1014 (unico caso in cui non ho sgasato) martedì 19.4 gradi 1018; mercoledì 18.3 gradi 1020; oggi 19.8 gradi; 1015.
non ci capisco più niente.
con oggi è nel secondo fermentatore da 6 giorni; il liquido nel gorgogliatore (per quanto può valere) è fermo sulle tacche da 2 giorni. l'OG era 1042.
preso dall'ira ho ordinato un densimetro professionale

There is always hop
Cita messaggio
#4

Meglio con densimetro di precisione! Ma hai provato misurare l'acqua?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

in acqua a 19 gradi 1002

There is always hop
Cita messaggio
#6

La misura della acqua è 1000! Riprova 2/3 volte, cambiando acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok. grazie

provato e riprovato. 3 tipi diversi di acqua. sempre tra i 19 e 20 gradi. sempre una tacca sotto (o sopra a seconda dei punti di vista) del 1000. 1002

There is always hop
Cita messaggio
#8

cosa vuol dire? il densimentro non è tarato correttamente?

There is always hop
Cita messaggio
#9

Il densimetro, se guardi sotto, ha dei piombini, per tararlo! Quello del kit è standard, ci può stare che sballa di qualche punto, però nel tuo caso, varia! Adesso aspetta qualche giorno, il primo travaso è stato fatto, quindi stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

sono tranquillo Big Grin volevo solo capire come stabilisco quando imbottigliare se il densimetro mi lascia con questa incertezza.
so che un imbottigliamento prematuro può portare a difetti.
come detto domani sarà una settimana dal primo travaso
ciao

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)