Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

approfondiamo lo step a 72° !!!
#11

Mi hai convinto.
Il 12 febbraio brasso una dubbel, voglio provare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

mai fatta mi è capitato di avere schiume diverse su una cotta divisa in 2 con s 04 e us 05 lo 04 fa una schiuma più persistente.
l'unica e provare a fare 2 ricette uguali con lo stesso lievito e variare quel punto di mash.
ho in programma una lager e potrei quasi quasi sperimentare anche se una sola prova non ha valore assoluto
Cita messaggio
#13

Cito testualmenteTongueeptidasi e proteasi (46-58 °C per 20-30 min ): degradano le proteine del malto in aminoacidi che costituiscono anche una fonte di nutrimento per il lievito.
Un eccesso di proteine può dare problemi di torbidità alla birra finita, tuttavia queste sono anche responsabili della tenuta della schiuma e -parzialmente- del "corpo" della birra.
UN'azione protratta di tali enzimi su malti ben "modificati" può portare a birre "acquose" e senza corpo e con schiuma evanescente.
Cita messaggio
#14

si, si infatti l'unica e provare e vedere i risultati
Cita messaggio
#15

(06-02-2014, 01:38 )massimiliano1980 Ha scritto:  Cito testualmenteTongueeptidasi e proteasi (46-58 °C per 20-30 min ): degradano le proteine del malto in aminoacidi che costituiscono anche una fonte di nutrimento per il lievito.
Un eccesso di proteine può dare problemi di torbidità alla birra finita, tuttavia queste sono anche responsabili della tenuta della schiuma e -parzialmente- del "corpo" della birra.
UN'azione protratta di tali enzimi su malti ben "modificati" può portare a birre "acquose" e senza corpo e con schiuma evanescente.

ragaxxi, ho premesso che la sosta a 72 e fuori e altra cosa del protein

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

La sosta di cui parla Lorenzo è la sosta "texture schiuma" non mi è chiaro al momento il motivo per cui accada, ma pare che la schiuma ottenga una texture appunto migliore. Cercate sul web è verificate. 72 gradi per 10 minuti e funzionissima!!!
Cita messaggio
#17

Interessante! Quindi 10 min a 72 e poi 10 a 76 (o 78) per mashout

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18

Veramente particolare come cosa..cercando di ragionarci un po su, secondo me, è legata in qualche modo alla saccarificazione..perché una piccola parte di amido dopo 1h di conversione può essere ancora presente nel mosto e la pausa a 72 come ben si sa produce zuccheri a catena lunga, meno fermentabili..questi ultimi aumentano la densità residua del mosto che contribuisce a una migliore tenuta di schiuma..
Cita messaggio
#19

si ma ripeto deve essere fatta prima della conversione completa degli amidi altrimenti è inutile
Cita messaggio
#20

Sinceramente penso che non centri molto con gli amidi e gli zuccheri.. in qualche modo è una trasformazione delle proteine..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)