Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

approfondiamo lo step a 72° !!!
#1

domenica col mio socio mentre facevamo la porter ci siamo trovati un po in conflitto su alcuni punti di vista:

io sostengo che la sosta a 72° per migliorare la schiuma se fatta dopo la conversione totale sia inutile in quanto non c'è + niente da convertire e andrebbe fatta a 3/4 della conversione !!!
Cita messaggio
#2

(04-02-2014, 03:01 )COMERO83 Ha scritto:  domenica col mio socio mentre facevamo la porter ci siamo trovati un po in conflitto su alcuni punti di vista:

io sostengo che la sosta a 72° per migliorare la schiuma se fatta dopo la conversione totale sia inutile in quanto non c'è + niente da convertire e andrebbe fatta a 3/4 della conversione !!!

C'è una nuova scuola di pensiero, manco tanto nuova perché è già un paio di anni che ne sento parlare, che dice che la sosta a 72 x 10 min ,va fatta a prescindere dalla saccarificazione. Viene definita in più modi ma porterebbe un vantaggio a corpo e schiuma.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

si ma la questione non p se farla o no e quando, come ho detto deve essere fatto prima della conversione completa
Cita messaggio
#4

(04-02-2014, 05:04 )COMERO83 Ha scritto:  si ma la questione non p se farla o no e quando, come ho detto deve essere fatto prima della conversione completa

se lo sai già con sicurezza è inutile che ne stiamo a parlare , ma visto che lo domandi...
ti ripeto è una sosta che si fà fuori dalla saccarificazione.
che questa cosa porti effettivamente un beneficio non ci metto la mano nel fuoco, come per altre cose, ma visto che l'ho sentito in una manifestazione tra un colloquio di operatore del settore, il mio monomash a sempre previsto tale sosta vuori dalla saccarificazione.
ultimamente ho visto altri utenti riferisi a questa sosta e bell ne doveva parlare con galatti.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

In effetti qualche perplessità la muove, ma comunque non mi reta che fidarmi di te SmileSmile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(05-02-2014, 06:55 )Nemiopinerti Ha scritto:  In effetti qualche perplessità la muove, ma comunque non mi reta che fidarmi di te SmileSmile

non ne ho mai parlato di questa cosa perchè non ho una informazione così ampia da farmene una certezza, anche se chi ne ha parlato sono birrai.
ultimamente ho visto altri utenti che menzionavano questa cosa, tra cui bell a cui ho chiesto se ne parlava a galatti...
aspettiamo chiarimenti

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

...e come si chiamerebbe questa sosta? Come viene definita dai birrai?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(05-02-2014, 07:36 )Miciospecial Ha scritto:  ...e come si chiamerebbe questa sosta? Come viene definita dai birrai?

io l'ho sentita definire come sosta proteica, non c'entra con il protein.
bell la chiama in un'altro modo.

adesso lo chiamo

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Infatti, da come hai spiegato va al di la della saccarificazione. L'hai già sperimentata anche solo per curiosità?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

l'ho preso come un dogma, è l'ho sempre fatta.
le mie birre se hanno un diffetto è di aver troppa schiuma anche con carbonazione bassa, però le variabili sono molte e vuori dal ns controllo.

ciao

lorenz

ps: ho scritto a bell, vediamo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)