Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr Mal Lager Base...og elevata
#1

Salve a tutti,
come da copione a me l'og o viene troppo alta o troppo bassa....

Ricetta usata:
lager mr malt base + 1kg di malto light +300g miele millefiori +270g zucchero bianco.
Arrivato a 23lt del fermentatore (usati circa 21lt di acqua + latta da 1.5kg etc...quindi i conti tornano)
Foglio di gazza: 1047 misurata 1056
O_O

Ora ... ok che il miele può essere più o meno denso... ok che la temperatura cambia le cose ma io sono sempre fuori di 10 punti in più o in meno!

Mi aiutate a capire se ho fatto i conti giusti?
ho sbagliato qualcosa?

Grazie
Runner75
Cita messaggio
#2

Hai mescolato bene?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

O densimetro sballato o non hai mischiato bene prima di prelevare il campione....credo
Cita messaggio
#4

Hum......ora che mi ci fate pensare ho il dubbio di non aver girato il mosto prima di prelevare, ma solo dopo aver inoculato il lievito.
la fermentazione è partita (l'acqua del gorgo è tutta da una parte)... devo decidermi a segnarmi tutto quello che faccio quando faccio le cotte con i bambini in giro ;D
Grazie a tutti!
Cita messaggio
#5

Io mi scrivo tutto su un quaderno
Cita messaggio
#6

(03-02-2014, 12:49 )Runner75 Ha scritto:  Hum......ora che mi ci fate pensare ho il dubbio di non aver girato il mosto prima di prelevare, ma solo dopo aver inoculato il lievito.
la fermentazione è partita (l'acqua del gorgo è tutta da una parte)... devo decidermi a segnarmi tutto quello che faccio quando faccio le cotte con i bambini in giro ;D
Grazie a tutti!

misurare sempre prima dell'inoculo e dopo una bella mescolata! Birra02

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Yes... a volte sbagliano anche i migliori... figurati io!!
Birra02
Birra03
Cita messaggio
#8

Domanda su carbonazione:
volendo farla bella "gasatina" che carbonazione suggerite?
In casa hanno gradito la carbonazione da "misurino" che credo si aggiri sui 7.5gr/lt sul kit base lager fatto con 1kg di zucchero ...che ne dite? sto sui 7gr/lt per questa?

Grazie in anticipo
Runner75
Cita messaggio
#9

Se ti aggrada va bene 7gr é un po' soggettiva e va anche a gusti…

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

ok vado con 7gr ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)