Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio "Brewmaker - Shamrock Velvet Stout"
#1

Ciao a tutti,
sono alla mia terza cotta da kit ed ho un piccolo dubbio se imbottigliare o meno

Il kit è questo “Brewmaker - Shamrock Velvet Stout” preparato il 09/01/ con le seguenti aggiunte
250gr Zucchero Canna
1.5Kg malto liquido Malt Extract Dark Muntons
Lievito del kit

L’ OG iniziale era di 1048

Il primo travaso è stato fatto il 15/01

Ho misurato successivamente la Gravity per 3 volte a temperatura prossima ai 20°

E questi sono i risultati
15/01 1018
20/01 1018
30/01 1018

Come potete vedere la Gravity è rimasta costante, il dubbio che non mi ha fatto ancora procedere al secondo travaso, al priming ed all’imbottigliamento è che periodicamente sento ancora il gorgogliatore sfiatare, quindi mi viene da pensare che la fermentazione sia ancora in atto e non è ancora il momento di procedere, sulla confezione dice che si deve arriva a FG di 1008.

Il tutto sta procedendo in casa ad una temperatura che varia da 20° a 23°

Voi che ne pensate?


Grazie
Franz

Birra03
Cita messaggio
#2

Solo 250 grammi di zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(31-01-2014, 05:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Solo 250 grammi di zucchero?

Si, facendo le dovute proporzioni come da libro e da foglio excel è venuto fuori questo dosaggio.
Non escludo di aver sbagliato qualche calcolo, lascio la conferma a chi ne sa più di me, ho dimenticato di dire che i litri sono 22.
Cita messaggio
#4

Dovevi mettere 1 kg di zucchero! Con quelle quantità, dovevi ottenere 1028 come OG e 1007 FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(31-01-2014, 08:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovevi mettere 1 kg di zucchero! Con quelle quantità, dovevi ottenere 1028 come OG e 1007 FG!

Più il 1,5kg di estratto liquido di malto?
Cita messaggio
#6

Chiedo scusa! Letto male, senza accorgersi che avevi scritto anche l'estratto! Allora ingredienti ok!
Una cosa! Il densimetro funziona bene? Misura l'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(31-01-2014, 09:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Chiedo scusa! Letto male, senza accorgersi che avevi scritto anche l'estratto! Allora ingredienti ok!
Una cosa! Il densimetro funziona bene? Misura l'acqua!

L'acqua me la da a 1000.
Cita messaggio
#8

Con i tuoi ingredienti che hai messo e usando il foglio calcolo degli zuccheri, 1048 prevista come OG 1012 come FG! La tua si è fermata a 1018, quindi provi a fare un secondo travaso per "smuoverla" per vedere se scende ancora qualche punto, oppure metti del lievito, ma proverei con il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(31-01-2014, 10:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con i tuoi ingredienti che hai messo e usando il foglio calcolo degli zuccheri, 1048 prevista come OG 1012 come FG! La tua si è fermata a 1018, quindi provi a fare un secondo travaso per "smuoverla" per vedere se scende ancora qualche punto, oppure metti del lievito, ma proverei con il travaso!

Ok, allora provo con il travaso e vediamo come procede e tra qualche giorno ti faccio sapere.

grazie mille intanto
Cita messaggio
#10

Ciao,
direi che il suggerimento che mi hai dato è stato ottimo, alla fine la densità è scesa a 1010. Ho proceduto ad imbottigliare!!!
Adesso mi tocca solo di aspettare.

Grazie e Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)