Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWMAKER PREMIUM YORKSHIRE BITTER ALE ??
#1

Ciao a tutti!Che estratto di malto,zucchero e lievito mi consigliate di utilizzare per far si che questa birra venga nel migliore dei modi? Non vorrrei renderla troppo amara.
Grazie

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#2

Sull amaro non hai margine di manovra a meno che:
-non la allunghi
-ma a sto punto è annacquata e devi aggiungere corpo con gli estratti
-ma a sto punto perdi l aroma e il sapore di luppolo e il loro (presunto) bilanciamento, quindi devi riluppolare


Arriverà sicuramente il consiglio di usare gli estratti: pensaci bene perché non è detto che migliori

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

I kit sono molto limitati. Non far bollire il mosto. Se non ti piacciono amare devi partire da kit diversi da una Bitter che tendenzialmente sono più amare delle altre.



(20-01-2015, 12:57 )borraccia Ha scritto:  Ciao a tutti!Che estratto di malto,zucchero e lievito mi consigliate di utilizzare per far si che questa birra venga nel migliore dei modi? Non vorrrei renderla troppo amara.
Grazie

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#4

Che sia amara mi va bene ma Non vorrei esagerare.comunque che ingredienti mi consigliate?

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#5

lievito safale s04

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

E quindi dici niente estratto di malto?

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#7

(20-01-2015, 06:55 )borraccia Ha scritto:  E quindi dici niente estratto di malto?

Secondo me non ne vale la pena perchè:
-1kg di estratto ti costa quasi quanto la latta
-se la ricetta è bilanciata la "sbilanci" e se è sbilanciata ti conviene saperlo così non la compri più
-le bitter hanno corpo e maltosità che va da scarsa a media, quindi è anche facile che la vai a sbilanciare
-se domina il malto si sentirà ancor meno il luppolo e posso mettere la mano sul fuoco che già di suo si sentirà poco

Poi vedi tu!

Ps: si ok oggi parlo a punti Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Io farei mezzo kg di estratto light e resto zucchero (800 GR)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

Ok grazie mille

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#10

Quindi alla fine consigliate di utilizzare l'estratto o no?

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
07-02-2020, 12:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)