Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti preparati, come megliorare il riusultato
#11

Come mi hanno detto "dal kit ti scosti di poco" se vuoi rimanere in stile.... ma sono passaggi che sto facendo anche io ;D

Con il lievito "specifico" cambia di molto la resa, e se a quello aggiungi gli "aromi"...magari esci dallo "stile" ma se si avvicina al tuo gusto (a mio parere...) che ti frega? ;D

I malti cambiano il colore e leggermente il gusto, il miele in funzione della percentuale usata e del tipo l'aroma (la mia cantina odora ci miele di castagno grazie all'ultma dark ale modificata !! )
Altre cose che voglio e si devono provare sono i DH (dry Hopping) con luppoli, cortecce... ed anche perchè no qualche "infuso di partenza" o la frutta come fermentabile (succo?) insomma da provare sul kit ne abbiamo parecchie!!
In previsione anche una "supermielosa" per accontentare al PADRONA!! Big Grin
Cita messaggio
#12

Per avvicinarti ai tuoi gusti dovresti per lo meno provare i kit lisci e avere un ottima conoscenza degli stili.

Dopo di che puoi prendere uno che si avvicina alle tue preferenze e poi modificarlo per renderlo esattamente come lo vuoi.

Perdere troppo tempo a modificare i kit non fa altro che allungare i tempi di apprendimento in questa passione... senza contare che spesso si confonde il termine "modificare" con "migliorare"...

La verità è che ogni scarrafone è bello a mamma sua e tutti noi solitamente percepiamo le nostre birre più buone di quello che in realtà sono Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Le mie sono INDISCUTIBILMENTE buonissimeeee Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#14

Fino ad ora le migliori che ho fatto sono la steong Ale mr Malt e la lager fatta a bassa con 500 gr di estratto amber!
Cita messaggio
#15

io sono il primo criticone di me stesso XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Straquoto, ma a volte un poco di carica autonoma non guasta!! Accetto tranquillamente (grrrr) il "non mi piace" ma alcune osservazioni mi fanno imbestialire ed a quel punto... Scatta la "sfida" tipo una mia birra servita al posto di quelle di un birrificio noto con tanto di loro declamazioni in merito a bontà etc.... La libidine dell'espressione al momento della scopertaaaaaa Big Grin
Cita messaggio
#17

nuova domanda prima di mettermi in opera:

http://www.mr-malt.it/lievito-secco-safa...-11-5.html

mi è arrivato il lievito oggi. si usa come ilnormale lievito nel kit, o bisogna attivarlo a parte?

aiuto!!
Cita messaggio
#18

Il lievito secco che sia specifico o del kit, va reidratato 30 minuti prima, con 200/300 ml d'acqua 25/30 gradi, una punta di zucchero, mescolando bene! Oppure una volta preparato il mosto nel fermentatore con tutti i litri richiesti, la si mette a spaglio in superficie, dopo 10 minuti, mescoli vigorosamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

io mai usate tutte queste precauzioni con il lievito secco e le fermentazioni sempre a bomba Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Alexander tu che facevi con il lievito?
mettevi e giravi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)