Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come usare estratto secco senza che si appiccichi ..
#11

Anche io ho lo stesso problema.
Se non hai problemi di colore lo puoi mettere anche a freddo l'estratto. Lo metti nell'acqua fredda e poi accendi il fuoco.
In realtà non è un grosso problema... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

grande pepperepe sai che non ci avevo pensato Smile sicuramente è molto meglio ci proverò ma quasi sicuro al 100% farò sempre cosi...
Cita messaggio
#13

Rischi parecchio di caramellare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Metti la quantità d'estratto secco desiderata in un recipiente che contenga almeno 5 litri! Dopo versi sopra 2 litri d'acqua dell'ammostamento grani! Mescoli fino a sciogliere tutto, e la rimetti nell'altra pentola che andrai a fare la bollitura! Prima estratto, poi l'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

am ho capito cosa vuoi dire alievo Smile metto estratto secco che mi serve tipo in una caraffa da 5 litri poi ci aggiungo dopo l'acqua già calda! vai grande pensandoci esistono tantissime possibilità al posto di andare con la busta a freddo facendo caramellare con il vapore per poi raschiare... sicuramente non andrò mai più con una busta a freddo vicino ad una pentola che emana vapori dalla bollitura Smile
Cita messaggio
#16

io mai avuto problemi di questo tipo, tra l'altro lo aggiungo tranquillamente a fiamma accesa l'estratto e non si appiccica e non fa niente ( certo se devo fare una birra che deve rimanere chiara faccio late addiction)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Cioè?

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#18

aggiungo l'estratto a fine bollitura quando ho bisogno che la birra rimanga chiara Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Ma il 30 % prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

certo ovviamente non metto tutto alla fine Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)