Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

(24-01-2014, 11:53 )Tmassimo500 Ha scritto:  Soda Solvay per lavare, toglie gli odori del fermentatore e non rovina le superfici liscie in plastica e in inox.
OXI per sanificare, non deve essere risciacquato altrimenti viane annullato il potere sanificante.

NIENTE DETERSIVI in quanto lascerebbero odori sgraditi alla birrificazione.
Soda solvay dici... E il bicarbonato puro e semplice?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#22

Soda Solvay:
si tratta di: carbonato di sodio con purezza superiore al 99%,

- Si presenta come una sostanza granulosa, bianca e inodore
- è del tutto naturale e si disperde in natura senza inquinare
- non contiene tensioattivi, fosforo, coloranti, profumi,
- non è schiumogena
USI: deterge, sgrassa, igenizza, utilizzata talvolta anche come sbiancante in lavatrice.
ATTENZIONE: non è adatta a uso alimentare! Consigliato se avete la pelle delicata utilizzare i guanti.
Da preferirsi per le pulizie domestiche
Tenere fuori dalla portata dei bambini

.

Bicarbonato Solvay
Si tratta di: bicarbonato di sodio:

- Si presenta come una polvere bianca inodore
- è del tutto naturale e si disperde in natura senza inquinare
- non è schiumogeno
USI: anticalcare, elimina odori, azione disinfettante su frutta e verdura
ATTENZIONE: questo, invece, è adatto ad un uso alimentare, utilizzato anche per l'igiene personale
Dizioni alternative: carbonato acido di sodio, carbonato acido monosodico, idrogeno carbonato di sodio

Per sgrassare e pulire alla perfezione usi la soda Solvay, se invece non hai troppo unto e sporco e vuoi principalmente disinfettare allora usi il bicarbonato.

Dato che io sanifico con l'oxy preferisco lavare con la soda, che poi risciacquo e quindi sanifico con oxy.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#23

(26-01-2014, 02:14 )Tmassimo500 Ha scritto:  Soda Solvay:
si tratta di: carbonato di sodio con purezza superiore al 99%,

- Si presenta come una sostanza granulosa, bianca e inodore
- è del tutto naturale e si disperde in natura senza inquinare
- non contiene tensioattivi, fosforo, coloranti, profumi,
- non è schiumogena
USI: deterge, sgrassa, igenizza, utilizzata talvolta anche come sbiancante in lavatrice.
ATTENZIONE: non è adatta a uso alimentare! Consigliato se avete la pelle delicata utilizzare i guanti.
Da preferirsi per le pulizie domestiche
Tenere fuori dalla portata dei bambini

.

Bicarbonato Solvay
Si tratta di: bicarbonato di sodio:

- Si presenta come una polvere bianca inodore
- è del tutto naturale e si disperde in natura senza inquinare
- non è schiumogeno
USI: anticalcare, elimina odori, azione disinfettante su frutta e verdura
ATTENZIONE: questo, invece, è adatto ad un uso alimentare, utilizzato anche per l'igiene personale
Dizioni alternative: carbonato acido di sodio, carbonato acido monosodico, idrogeno carbonato di sodio

Per sgrassare e pulire alla perfezione usi la soda Solvay, se invece non hai troppo unto e sporco e vuoi principalmente disinfettare allora usi il bicarbonato.

Dato che io sanifico con l'oxy preferisco lavare con la soda, che poi risciacquo e quindi sanifico con oxy.
per il mio travaso ho preso la Soda Solvay, pulito bene il fermentatore, poi con metabisolfito sanitizzato. sempre risciacquato, non asciugato.

il fermentatore sporco pulito con Soda Solvay. Grazie Tmassimo500 che ha consigliato la Soda! Efficace direi!Big Grin

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#24

(22-01-2014, 11:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'amuchina va bene anche lei! L'importante che risciacqui con acqua fredda!
si puo usare l amuchina anche per sanificare le bottiglie?
Cita messaggio
#25

(27-01-2014, 07:50 )valee84 Ha scritto:  si puo usare l amuchina anche per sanificare le bottiglie?

io eviterei, usa oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

(27-01-2014, 08:30 )toscanos Ha scritto:  io eviterei, usa oxi

Ascoltalo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

ok,grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)