Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Fermentatore
#1

Ciao a tutti.
Ho finalmente svuotato il fermentatore dai residui della prima cotta (non scendo nei dettagli perché sono stato già bacchettato in un altra discussione eheh Sad ).
Svuotando e pulendo il fermentatore mi sono accorto che è scesa anche della poltiglia grigiastra e argillosa... Secondo me non è normale: qualcuno mi sa dire di cosa si possa trattare ? Possono essere residui di fermentazione e quindi un segnale che la birra non è venuta bene ?

Grazie x l'aiuto!

Lele
Cita messaggio
#2

dovrei vedere una foto della poltiglia....così su due piedi è difficile da dire Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ormai è già finita nello scarico... si è comunque sciolta velocemente in acqua.
Cita messaggio
#4

la prossima volta se qualcosa ti sembra insolito fotografala

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

residui di lievito
Cita messaggio
#6

(14-11-2013, 02:46 )Lele3737 Ha scritto:  Ciao a tutti.
Ho finalmente svuotato il fermentatore dai residui della prima cotta (non scendo nei dettagli perché sono stato già bacchettato in un altra discussione eheh Sad ).
Svuotando e pulendo il fermentatore mi sono accorto che è scesa anche della poltiglia grigiastra e argillosa... Secondo me non è normale: qualcuno mi sa dire di cosa si possa trattare ? Possono essere residui di fermentazione e quindi un segnale che la birra non è venuta bene ?

Grazie x l'aiuto!

Lele

È normale! Sono i residui di lievito! È per questo che si fa il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

residui di lievito e normale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Dall'alto della mia 2 cotta, solo con kit base e da istruzioni sulla latta SENZA NESSUN TRAVASO con priming in bottiglia fatto con il misrurino ( e qui tutti mi picchieranno ;D ) dico...
Lele non ti preoccupare, da neofita a neofita ;D sono sicuramente i residui di lievito (grigio ed a volte con striature che tendono al nero).
Io li ho recuperati tutte 2 le volte!!
Li ho messi in un barattolo e via in frigo, poi preparo delle OTTIME focacce ... un cucchiaio di "melma" un cucchiaio o 2 del mosto che "rilascia" (continua a separarsi nel barattolo) un paio di manciate di farina ed un pizzico o 2 di zucchero, aggiungi poca acqua tiepida, mescoli e lasci andare per per 1h circa.
Si chiama "lievitino" ed è la base di molte panificazioni.
Poi da li vai di fantasia!! Foccaccia all'olio, pizza, pane ... eviterei i dolci ;D

In bocca al lupo!
Cita messaggio
#9

comunque compera il libro . La mia birra fatta in casa. Lo trovi qui è. Da per tutto... Vedrai come cambia la storia
Cita messaggio
#10

Ma quanto era?
Direi lievito però!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)