Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Utensili
#1

Ciao a tutti.

Volevo sapere se potevo mettere il sanificante in un erogatore a spruzzo con acqua per semplificare la pulizia degli strumenti come il mestolo e il tavolo di lavoro.

Grazie a tutti

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

Il tavolo va be, meglio se li metti a bagno per 5 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Con una spruzzata non sanifichi in quanto il metabisolfito ha un tempo di contatto di 20 minuti ed il chemi-pro oxi di almeno 5 meglio 10. Per il tavolo userei o uno spruzzino con detergente disinfettante con presidio medico o alcool 98 gradi ma non sugli attrezzi in quanto uno ha detergenti e l'altro ha odore per cui per questi passa con fiducia al chemi-pro oxi in ammollo 10 minuti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

E comunque tieni conto che devi fare una birra, non un intervento cardiaco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

io ero alla mia prima cotta venerdi e ho sanificato rubinetti, gorgogliatore, mestoli e cucchiai vari per 20/30 min con candeggina (non profumata) e acqua.. poi sciacquato bene bene con acqua calda..

il fermentatore solo con bisolfito (in quanto era la prima volta e secondo me basta cosi).. ho messo la soluzione sul fondo, e con un bel pezzo di carta scottex lo imbevevo dentro e lo passavo per un cinque minuti dappertutto..stessa cosa per il coperchio..

questo per la prima volta, la prossima per il fermentatore avrò maggiore attenzione!
Cita messaggio
#6

(29-05-2013, 04:32 )bac Ha scritto:  Con una spruzzata non sanifichi in quanto il metabisolfito ha un tempo di contatto di 20 minuti ed il chemi-pro oxi di almeno 5 meglio 10. Per il tavolo userei o uno spruzzino con detergente disinfettante con presidio medico o alcool 98 gradi ma non sugli attrezzi in quanto uno ha detergenti e l'altro ha odore per cui per questi passa con fiducia al chemi-pro oxi in ammollo 10 minuti.
Ciao. bac

Bac, io ho sempre solo passato l'acqua sugli strumenti, non li ho mai messi a mollo e per ora (ma la maggior parte delle birre non le ho neanche ancora assaggiate!) non sembrerei aver problemi...

Ora mi fai preoccupare...Big GrinTongue

Ma spiegami una cosa: se deve stare in ammollo 20 minuti per essere sanificata, come mai poi per una bottiglia si può usare un avvinatore per sanitizzare? Anche quello (almeno il mio) fa solo degli spruzzi...
Cita messaggio
#7

(29-05-2013, 10:39 )theguardian Ha scritto:  Bac, io ho sempre solo passato l'acqua sugli strumenti, non li ho mai messi a mollo e per ora (ma la maggior parte delle birre non le ho neanche ancora assaggiate!) non sembrerei aver problemi...

Ora mi fai preoccupare...Big GrinTongue

Ma spiegami una cosa: se deve stare in ammollo 20 minuti per essere sanificata, come mai poi per una bottiglia si può usare un avvinatore per sanitizzare? Anche quello (almeno il mio) fa solo degli spruzzi...

Tieni conto che la bottiglia dopo averla passata con l'avvinatore la lasci sgocciolare per lo meno una decina di minuti e quindi sta ancora a contato con il bisolfito per un po' senza contare che si presume almeno una lavata gliela avrai data prima!
Cita messaggio
#8

(29-05-2013, 12:39 )blackwolf Ha scritto:  Tieni conto che la bottiglia dopo averla passata con l'avvinatore la lasci sgocciolare per lo meno una decina di minuti e quindi sta ancora a contato con il bisolfito per un po' senza contare che si presume almeno una lavata gliela avrai data prima!

Sicuramente le lavo prima con acqua calda e detergente specifico ber bicchieri (fornito da cognato ristoratore).

Poi le faccio sgocciolare.

Poi le sanifico con uno spruzzo nell'avvinatore e le tengo a sgocciolare QUALCHE MINUTO (non di certo i 20 minuti che diceva BAC servono per ottenere la sanificazione!).

Peggio mi sento se penso al fermentatore, che mi limito a sciacquare con acqua calda e detergente e poi gli faccio fare una semplice passata di acqua e bisolfito (circa 2 litri in un fermentatore da 23 litri!) scuotendolo vigorosamente per qualche minuto.
Anche in quel caso sgocciola QUALCHE MINUTO e poi lo uso, non passano certo 20 minuti...

Voi come fate?

A.
Cita messaggio
#9

(29-05-2013, 10:32 )_SoNiC_ Ha scritto:  io ero alla mia prima cotta venerdi e ho sanificato rubinetti, gorgogliatore, mestoli e cucchiai vari per 20/30 min con candeggina (non profumata) e acqua.. poi sciacquato bene bene con acqua calda..

il fermentatore solo con bisolfito (in quanto era la prima volta e secondo me basta cosi).. ho messo la soluzione sul fondo, e con un bel pezzo di carta scottex lo imbevevo dentro e lo passavo per un cinque minuti dappertutto..stessa cosa per il coperchio..

questo per la prima volta, la prossima per il fermentatore avrò maggiore attenzione!

Questo procedimento non mi sembra molto sensato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Io metto tutto sotto una lampada UV germicida

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)