Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda birra: Scottish Heavy!
#1

Buongiorno!
Come da titolo mi appresto a fare la seconda birra, una Scottish Heavy.

Ho a disposizione: malto luppolato Brewmaker, estratto di malto secco Amber, lievito s-33, zucchero di canna, miele di acacia e zucchero bianco.

Pensavo di utilizzare 500g di estratto di malto, 600g di zucchero bianco e 200g di miele, che dite, può andare?

Volevo sapere se c'è differenza nell'utilizzare zucchero di canna o zucchero bianco e se il miele può dare qualche aroma in più in questa birra, se no lo sostituisco con altro.

Il lievito va bene o sarebbe meglio qualcos'altro? Avrei anche quello in dotazione con il malto.

Grazie! Birra02
Cita messaggio
#2

Per le quantità giuste, vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"! Per il lievito s-04! Il miele no! Usa estratto per dare corpo alla birra e restante zucchero bianco o di canna ( differenza non c'è né)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non ce lo vedo proprio il miele in una scottish

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(20-01-2014, 10:48 )Andrea82 Ha scritto:  Buongiorno!
Come da titolo mi appresto a fare la seconda birra, una Scottish Heavy.

Ho a disposizione: malto luppolato Brewmaker, estratto di malto secco Amber, lievito s-33, zucchero di canna, miele di acacia e zucchero bianco.

Pensavo di utilizzare 500g di estratto di malto, 600g di zucchero bianco e 200g di miele, che dite, può andare?

Volevo sapere se c'è differenza nell'utilizzare zucchero di canna o zucchero bianco e se il miele può dare qualche aroma in più in questa birra, se no lo sostituisco con altro.

Il lievito va bene o sarebbe meglio qualcos'altro? Avrei anche quello in dotazione con il malto.

Grazie! Birra02

Il miele non è in stile e l's-33 è un lievito belga, o usi l's-04 o meglio lo scotch ale liquido.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

miele di erica magari però si Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(20-01-2014, 03:01 )alexander_douglas Ha scritto:  miele di erica magari però si Smile

Ho bevuto sabato la fraoch heater ale Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

ne ho sentito parlare di quella ma mai provata Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Ottima, però va bevuta non da frigo!

In teoria dovrebbe essere secca ma io l ho trovata molto morbida... comunque è da provare!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Premesso che ognuno fa la birra come vuole, il miele non è proprio in stile, è contemplato lo zucchero per il raggiungimento della gravità. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Perfetto, allora niente miele e cambio lievito!
Grazie a tutti per le risposte, vi tengo aggiornati!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)