Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa usare per far bollire 30 litri di acqua
#1
Question 

Domanda ragazzi: voi cosa usate per far bollire 30 e magari più litri di acqua/mosto?

Avete un fornello a parte con bombola oppure i fornelli da cucina?

Io ho il problema che i miei fornelli da cucina ancora un po' non ce la fanno a far bollire 6 litri, figuriamoci 30!!!
Volevo capire se è un mio problema(fornelli che fan c****e) oppure anche voi siete nella mia stessa situazione...
In più, abitando in un palazzo, se mi metto sul balcone a far bollire il mosto mi sa che mi caccian via... Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

io per ora ho utilizzato i fornelli... però già l'ultima cotta che ho fatto, utilizzando il pentolone con 18 litri d'acqua è stata un'impresa.. mi ci è voluta quasi un'ora.... mi sa che mi doterò di fornellone e "bomba"....perchè così non va bene....
Cita messaggio
#3

ragazzi comprate un fornellone! è più veloce, è più comodo ed evitate di sentire la madre/moglie/sorella/nonna di turno pronta a rompere perchè gli state occupando e sporcando la cucina (la cucina è sacra per le donne)
Cita messaggio
#4

Per quello il fornellone ce l'ho già...
Il problema è principale è il luogo dove farla!!!
Ho un box doppio e di spazio ne ho parecchio(nel caso lascio fuori le macchine) il problema si presenta al raffreddamento del mosto: dove cavolo prendo l'acqua e dove la butto! non posso mica riversarla nel cortile! I vicini mi fucilerebbero all'istante...
Cita messaggio
#5

bè puoi non buttarla...magari ti procuri qualche tanica e man mano che raffreddi tutto le riempi...poi le puoi usare per innaffiare o altro!!!
Cita messaggio
#6

vai di fornellone.....................

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

io uso il fornellone con bombola e per il raffreddamento recupero l'acqua all'interno della pentola per lo sparge che riutilizzo per lavare l'attrezzatura.

Con quella in eccesso (tipicamente a bassa temperatura 35/30 gradi) innaffio o lavo il pavimento dove ho fatto la cotta.

Ho letto che qualcuno per ottimizzare il raffreddamento utilizza una sempentina in rame immersa in un secchio di acqua fredda e sale, in questo modo riesce a garantirsi temperature piu' basse dell'acqua di rete all'ingresso dello scambiatore di calore/serpentina immersa nella pentola di bollitura.

Magari questo puo' aiutarti per disperdere meno acqua in cortile Wink
Cita messaggio
#8

Scambiatore a piastre da 100 gradi a 20 gradi 24 Lt di mosto 13 minuti

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
22-01-2014, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)