Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passare da 20 litri a 50 litri: step
#1

Buongiorno ragazzi,
io e il buon socio MAXXX, bevendo la Tripel E+G giá descritta nel forum, stupiti di quanto fosse "bevibile" nonostante gli errori commessi in fase di birrificazione (.....Bottle) ci stavamo domandando, quali soni i "passi" per passare da 20 litri sui fornelli di casa a buoni 50 litri (anche come dimensioni delle pentole). Perché non chiedere ai buoni amici di Mr.Malt quale deve essere la strada corretta da percorrere, onde incappare in altri spiacevoli equivoci (...) ?

La nostra attrezzatura attuale prevede:

Pentola 37 litri alluminio Agnelli
Pentola 25 litri alluminio Agnelli
Mash Tun con filtro - Coleman Cooler 70 litri. (Di questo sono parecchio ORGOGLIONE, appena possibile faró una foto. In sostanza, nel cooler rettangolare é stato predisposto una sorta di filtro formato da tubi di silicone forati per pompe persitaltiche ad alte temperature, per alimenti, e snodi a "T" di ottone, che corre lungo i lati del tino e taglia a metá lo stesso. Abbiamo lavorato con massimo 7 kg di malti e fin ora ringraziando il cielo, non si é bloccato ancora nulla...la prova del nove la devo fare con una birra di frumento!)
Fornelli di casa (argh) Minaccia
Tubi di plastica in abbondanza.
Mulino Marga modificato: abbiamo tagliato col flex la manovella per inserire il maschio cosí ottenuto ed accorciato nel mandrino di un trapano. Funziona egregiamente, ho paura che peró la vita media del Marga cali a causa della velocitá....ci preoccupiamo sempre di manovrare l´attrezzo lentamente, ma é sempre un trapano!!
Hop Bags. Prossimamente sostituite da altro tulle per confetti (...), colino grand sul quale adagiare il filtro-di-tulle cosí ottenuto e uso - se possiblle - di soli luppoli in coni in luogo dei plugs.
Termometro digitale.
Tintura di iodio che ne freghiamo, facciamo mash di 1h30 (e alziamo anche l´efficienza)

Chiedo ai guru del forum di vegliare su di noi e di suggerirci quali debbano essere i prossimi acquisti.

Augh
Zingaro



Dimenticavo: fermentatore 25 litri MrMalt in plastica
Cita messaggio
#2

Se vuoi fare 50 litri finali, ti servono 2 pentole da 75 litri e il fornellone da 8,5 kw con bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-06-2014, 12:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se vuoi fare 50 litri finali, ti servono 2 pentole da 75 litri e il fornellone da 8,5 kw con bombola!

E anche un fermentatore bello grosso..... Smile
Per quanto riguarda la serpentina di raffreddamento, quella venduta qui da MrMalt sará sufficiente per raffreddare o bisogna pensare ad uno scambiatore?
Lo scambiatore mi terrorizza perché bisogna anche usare le pompe e ho letto che da sanificare é rognoso!
Non so perché ma le pompe mi incutono timore...
Cita messaggio
#4

Con la serpentina è molto dura 50 litri finali, oltretutto l'acqua che consumi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Quoto il buon Allievo, ci vorrebbe uno scambiatore a piastre almeno da 40 per supportare una quantità tale di mosto caldo e aggiungerei anche un mulino che preveda una capienza superiore ed una migliore velocità d'esercizio altrimenti passi le tue giornate a macinare no stop!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(18-06-2014, 10:54 )Lo Zingaro Ha scritto:  E anche un fermentatore bello grosso..... Smile
Per quanto riguarda la serpentina di raffreddamento, quella venduta qui da MrMalt sará sufficiente per raffreddare o bisogna pensare ad uno scambiatore?
Lo scambiatore mi terrorizza perché bisogna anche usare le pompe e ho letto che da sanificare é rognoso!
Non so perché ma le pompe mi incutono timore...
Per quel che riguarda lo scambiatore chi l' ha detto che sei obbligato ad usar la pompa !!!??
Io lo uso tranquillamente a caduta , con il vantaggio che avendo un flusso lento raffreddi molto piu che in pressione !!!
Cita messaggio
#7

Esatto, lo scambiatore lo usi in caduta, velocità del mosto al minimo e velocità dell'acqua (quella della rete) al massimo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Con la nostra serpentina in controflusso raffreddi 50 l con una sola passata

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#9

(21-06-2014, 06:25 )donzauker Ha scritto:  Con la nostra serpentina in controflusso raffreddi 50 l con una sola passata

Wow dove la trovo?
Cita messaggio
#10

Se scrivi serpentina in contro flusso su google trovi il mio articolo con la recensione e i dettagli

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)