Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chi mi spiega il metodo sparging?
#1

Le istruzioni che ho trovato riportano questo

Ipotizziamo di voler realizzare 23 litri di birra, bollendo però 10 litri di mosto concentrato e diluendo a volume alla fine della ricetta.(mi paice come metodo visto cha anche gazza lo usa)

1.Macinare grossolanamente i grani speciali.(gia' macinati da mrmalt)

2.Scaldare a circa 68 - 70°C 5 litri di acqua e una volta raggiunta la temperatura voluta, immergervi i grani, lasciare in infusione dai 30 ai 60 minuti.(ok li lascio a 68° come da ricetta)

NOTA: Nel caso in cui la ricetta specifichi tempi e temperature di ammostamento diverse rispettare quanto scritto nella ricetta.

3.Trascorso questo tempo filtrare i grani con il colino e sciacquarli versandoci sopra 5 litri (comunque fino a raggiungere almeno 10 litri) di acqua calda a 78°C: questo procedimento si chiama sparging.
Problema :utilizzando un grain bag e non avendo un filtro bazooka come si fa lo sparging?

4.Sciogliere l'estratto di malto nel mosto appena ottenuto (l'acqua di infusione dei grani + quella di sparging), mettere sul fuoco e far bollire il composto.

Il resto della procedura mi è chiaro

Grazie ragazzi
Cita messaggio
#2

(10-05-2013, 02:47 )parma45 Ha scritto:  Le istruzioni che ho trovato riportano questo

Ipotizziamo di voler realizzare 23 litri di birra, bollendo però 10 litri di mosto concentrato e diluendo a volume alla fine della ricetta.(mi paice come metodo visto cha anche gazza lo usa)

1.Macinare grossolanamente i grani speciali.(gia' macinati da mrmalt)

2.Scaldare a circa 68 - 70°C 5 litri di acqua e una volta raggiunta la temperatura voluta, immergervi i grani, lasciare in infusione dai 30 ai 60 minuti.(ok li lascio a 68° come da ricetta)

NOTA: Nel caso in cui la ricetta specifichi tempi e temperature di ammostamento diverse rispettare quanto scritto nella ricetta.

3.Trascorso questo tempo filtrare i grani con il colino e sciacquarli versandoci sopra 5 litri (comunque fino a raggiungere almeno 10 litri) di acqua calda a 78°C: questo procedimento si chiama sparging.
Problema :utilizzando un grain bag e non avendo un filtro bazooka come si fa lo sparging?

4.Sciogliere l'estratto di malto nel mosto appena ottenuto (l'acqua di infusione dei grani + quella di sparging), mettere sul fuoco e far bollire il composto.

Il resto della procedura mi è chiaro

Grazie ragazzi

se utilizzi un grain bag, non si fa lo sparging.
In è+g non si usa lo sparging

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

boh su un altro sito ci sono ricette e+g e si utilizza lo sparging

Il sito non lo metto ma è molto famoso

Senno' dici che facendo subito un filtro bazooka e mettendo in acqua i malti macinati è meglio? ho visto come si costruisce il filtro ed è una cavolata
Cita messaggio
#4

In e+g non ti interessa l efficienza, quindi lo sparge è superfluo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(10-05-2013, 02:56 )parma45 Ha scritto:  boh su un altro sito ci sono ricette e+g e si utilizza lo sparging

Il sito non lo metto ma è molto famoso

Senno' dici che facendo subito un filtro bazooka e mettendo in acqua i malti macinati è meglio? ho visto come si costruisce il filtro ed è una cavolata

come detto prima in e+g non si fa, e il filtro non serve.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

quindi vado di grain bag e festa finita

grazie a tutti
Cita messaggio
#7

domanda: e se nell'infusione ci sono dei grani non speciali? una sciacquata aklle trebbie la si può dare?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(10-05-2013, 03:55 )pepperepe Ha scritto:  domanda: e se nell'infusione ci sono dei grani non speciali? una sciacquata aklle trebbie la si può dare?

in è+g si usano grani speciali

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

allora mettiamo la domanda di pepperepe in un altro modo... non sono in e + g ma in partial mash, tolgo il grain bag e lo posso in un altra pentola con acqua sui 68 gradi? strizzo il sacco ma non troppo senza passaggio in acqua? non faccio nulla di tutto questo?
Cita messaggio
#10

Perché in un altra pentola?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-01-2013, 08:27
Ultimo messaggio da enrico
10-09-2012, 11:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)