Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia?
#1
Its My Birthday! 

Ciao a tutti ,
il mio nuovo dubbio è espresso nel titolo ...a giorni imbottiglio e non so se è meglio sciogliere lo zucchero in acqua e miscelarlo nel fermentatore, rischiando così però di ossigenare troppo la mia piccolina ... oppure se versare con il misurino lo zucchero in ogni bottiglia prima di tapparle.

Grazie a tutti ,
Birra02

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

Se l'ho metti nel fermentatore, devi fare il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Travaso + fermentatore, mescolando piano ogni 4-5 bottiglie.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Io faccio cosi:6 gr-quindil faccio una soluzione di 100 gr di acqua calda e 100 di zucchero poi metto con una pipetta 4 ml di tale soluzione in bottiglie da 66,3 ml in quelle da 50 e 2 ml in quelle da 33, mai avuto problemi
Cita messaggio
#5

Grazie per le risposte... Ma non avendo un secondo fermentatore sono costretto a seguire le istruzioni del kit...o la proposta di angelicog che mi sembra parecchio interessante, ma che tipo di pipetta usi? Una siringa può andare bene?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#6

Devi calcolare lo zucchero che ti serve per la tua birra che hai fatto, poi lo fai sciogliere nell'acqua facendola bollire, e poi usi lo stesso metodo come dice ANGELICOG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

@Angelicog - Io finchè non capisco le cose (anche le più banali) non riesco a vivere ... assumendo che la tipologia della birra richieda 6 gr/l di zucchero per il priming, mi aiuti a capire perchè ci vogliono 4 ml per una bottiglia da 66 cl ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

La soluzione zucchero/acqua e' fatta a concentrazione 1gr/1ml quindi se in un litro vanno 6gr ci metto 6ml, e in 0, 66 litri metto 4 ml ovvero 0, 66*6=3, 96 arrotondato a 4

Come pipetta uso una da laboratorio essendo del mestiere ma va bene anche una siringa graduata
Cita messaggio
#9

Ma per tutte fai così?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si ma ci metto pochissimo perche comunque ho una pipetta da laboratorio da 10 ml

Di quelle elettriche con la bacchetta da 10ml usa e getta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)