Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? (/showthread.php?tid=7603)

Pagine: 1 2 3 4


Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - r0bby - 03-01-2014

Ciao a tutti ,
il mio nuovo dubbio è espresso nel titolo ...a giorni imbottiglio e non so se è meglio sciogliere lo zucchero in acqua e miscelarlo nel fermentatore, rischiando così però di ossigenare troppo la mia piccolina ... oppure se versare con il misurino lo zucchero in ogni bottiglia prima di tapparle.

Grazie a tutti ,
Birra02


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 03-01-2014

Se l'ho metti nel fermentatore, devi fare il travaso!


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - Mario61 - 03-01-2014

Travaso + fermentatore, mescolando piano ogni 4-5 bottiglie.
Ciao
Mario


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - angelicog - 03-01-2014

Io faccio cosi:6 gr-quindil faccio una soluzione di 100 gr di acqua calda e 100 di zucchero poi metto con una pipetta 4 ml di tale soluzione in bottiglie da 66,3 ml in quelle da 50 e 2 ml in quelle da 33, mai avuto problemi


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - r0bby - 03-01-2014

Grazie per le risposte... Ma non avendo un secondo fermentatore sono costretto a seguire le istruzioni del kit...o la proposta di angelicog che mi sembra parecchio interessante, ma che tipo di pipetta usi? Una siringa può andare bene?


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 03-01-2014

Devi calcolare lo zucchero che ti serve per la tua birra che hai fatto, poi lo fai sciogliere nell'acqua facendola bollire, e poi usi lo stesso metodo come dice ANGELICOG!


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - eligen - 03-01-2014

@Angelicog - Io finchè non capisco le cose (anche le più banali) non riesco a vivere ... assumendo che la tipologia della birra richieda 6 gr/l di zucchero per il priming, mi aiuti a capire perchè ci vogliono 4 ml per una bottiglia da 66 cl ?


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - angelicog - 04-01-2014

La soluzione zucchero/acqua e' fatta a concentrazione 1gr/1ml quindi se in un litro vanno 6gr ci metto 6ml, e in 0, 66 litri metto 4 ml ovvero 0, 66*6=3, 96 arrotondato a 4

Come pipetta uso una da laboratorio essendo del mestiere ma va bene anche una siringa graduata


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - ALLIEVO BIRRAIO - 04-01-2014

Ma per tutte fai così?


RE: Priming : zucchero sciolto nel mosto o distribuito in bottiglia? - angelicog - 04-01-2014

Si ma ci metto pochissimo perche comunque ho una pipetta da laboratorio da 10 ml

Di quelle elettriche con la bacchetta da 10ml usa e getta