Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte
#11

(24-12-2013, 10:02 )angelicog Ha scritto:  Io ho fatto una pilsner con 500 gr di zucchero e 500 di estratto secco amber (avevo solo quello in casa) con lievito a bassa e34/70 viste le T basse e dopo un mese di lagherizzazione e' già buona: colore ambrato e sapore molto pulito!

I fermentabili sono pochi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ho fatto una brewferm gold, kit da 1,5 Kg, con 500 gr. di malto secco light, 210 gr. di miele d'acacia e 100 gr. di zucchero bianco. Beh, il profumo al momento dell'imbottigliamento era ottiimo. Adesso è da 1 circa che è a maturare, ma le promesse sembrano più che ottimali!!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere Birra02
Cita messaggio
#13

Aspetta ancora 4/5 mesi, e poi vedrai!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Hai ragione allievo infatti ora uso il foglio di Gazza per non sbagliare!
Cita messaggio
#15

ho aperto un posto con indicazioni simili... il fantastico Allievo e gli altri mi hanno illuminato conviencendomi a lanciarmi sulla bitter.
in attivo ho una lager mr.malt (non male ma si può fare di meglio) fatta in alta fermentazione e quindi divenuta una "ale" molto estiva
ed una "real ale" della coopers che gradisco moooolto di più ;D
Cita messaggio
#16

Io penso che mi butterò sui kit woodfordes e brewferm
Cita messaggio
#17

Chi piace birre corpose e forti, la brewferm è magnifica!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Visto il consiglio appena dato da Allievio ... uno dei miei "buoni propositi" dell'anno nuovo è proprio quello di preparare alcune birre brewferm un po' più alcoliche tipo Diabolo, Triple o Abdij. Mi ricordo di avere letto che per le birre della brewferm si può utilizzare la bustina di lievito presente nella confezione senza dovere ricorrere ad un lievito specifico. Ricordo bene ? In alternativa, quale lievito dovrei utilizzare ? E' necessario aggiungere dell'estratto di malto o per queste birre (già corpose di loro) posso anche evitare ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#19

Almeno 500 grammi d'estratto, è sempre meglio! Lievito è molto buono quello del kit, ma uno specifico, tipo s-33 ( attenua poco) o il T-58, danno una marcia in più! Zucchero candido è gradito! Anche il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Grazie Allievo, i tuoi consigli sono sempre preziosi. Inizio a fare la lista della spesa. E dal prossimo anno "grandi" birre anche perchè è finalmente arrivato il secondo fermentatore Big GrinBig GrinBig Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)