Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dove si trova bucce di riso
#11

aiutano a fare un letto filtrante migliore, specialmente qundo si usano troppi fiocchi o si hanno macinazioni molto fini... appena li provo vi dico come vanno Big Grin
Cita messaggio
#12

ri UP
gironzolando in zona il riso è mooolto difficile da trovare e visto il quasi blocco della filtrazione dell'ultima Weiss mi serve qualcosa. a questo punto mi sono recato al mulino del paese e mi sono portato a casa un sacco di bucce di frumento o crusca macinate abbastanza grossolanamente.
ora verranno inserite nella prossima cotta:
blache con 50% frumento non maltato un po di avena e restante pils. come crusca penso di metterne un paio di litri.... qualcuno ha già provato questo ingrediente? com'è andata?
se sto per fare un pasticcio fermatemi in tempo! altrimenti riporterò li mie impressioni
Cita messaggio
#13

Facci sapere esecutore!
PS: novità per i fustini?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

a me sembra di averli visti in un negozio biologico!
Cita messaggio
#15

molto bene!!!
allora ieri ho provato a far bollire un po di crusca ed ho notato che così come me l'hanno venduta non va, ha molti pezzetti di frumento ed è sporca di farina, infatti bollendo si è trasformata in un polentone Smile
oggi ho fatto la blanche, 6kg di grani, 50% pils 50% fiocchi, con 4 litri di crusca di frumento (per prenderla dal sacco uso il mass da birra) ho preso un setaccio in maglia metallica e l'ho setacciata tutta tirando via circa 1,5 litri di farina, frumento macinato grossolano e bucce a pezzi piccoli. le bucce che mi sono rimaste le ho sciacquate sotto l'acqua per lavare ulteriore farina ed inzupparle in modo che non mi rubassero acqua al mash (ho usato acqua calda cosi non mi abbassavano troppo la temperatura )
la fase di sparge? uno spettacolo nessun intoppo e nessun rallentamento, in questo periodo sto usando il bazooka(con fly sparge) visto che il doppiofondo mi da problemi di bruciature tra gli step, oggi ho ottenuto un efficienza del 75-77% ma penso di migliorarla facendo una piccola modifica alla pentola Wink
Cita messaggio
#16

ma davvero le vendono ??? le bucce le trovate gratis nelle riserie io ne ho portate a casa in un sacco che conteneva 100 kg di riso pieno !!!
Cita messaggio
#17

(07-02-2014, 01:40 )COMERO83 Ha scritto:  ma davvero le vendono ??? le bucce le trovate gratis nelle riserie io ne ho portate a casa in un sacco che conteneva 100 kg di riso pieno !!!

Quant'è vero, pure quelle vendono! C'è più valore nel sacco stesso che nelle bucce.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

oggi ho setacciato la crusca.... 50% farina per fare pane e pizza e 50% bucce grosse per filtrare, comunque 25kg di crusca 6 euro
qui da me le bucce di riso sono difficili da trovare
Cita messaggio
#19

questo è uno dei motivi che mi scorraggiano a fare blance.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)