Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG bassa, dove sbaglio?
#1

Sto facendo una Weiss, 3000 gr wheat + 3000 pils; estraggo 34 litri per il boil con dens 1040 (densità rilevata a fine filtrazione 1017);
mando in bollitura per un' ora, inserisco 140 gr di luppoli, calcolo l'evaporazione di 8 litri e mi ritrovo nel fermentatore pre inoculo ed areazione 25,5 litri con OG 1047 invece di 1059 aspettata.
12 punti sono tanti, troppi. Me se sono accorto alla fine quando oramai il fermentatore era chiuso.

Forse non faccio una bollitura vigorosa?
Troppi 8 litri di evaporazione per la pentola del crucco da 50L aperta?

E poi, quando accendete la pentola di boil dopo quanto tempo inizia il bollore?
Il bollore è quando il mosto inizia a girare e fa piccole bollicine o deve bollire come quando si cuoce la pasta?

AngryAngryAngryAngryAngry

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#2

Ciao, ma la rilevazione del mosto con che strumento la fai?
Mi verrebbe da dire che le cose sono due, o la densità misurata pre-boil è errata per qualche motivo (temperatura di misurazione etc...) oppure se fosse teorica il problema sta nell'efficienza dei grani.
Comunque la bollitura deve essere vigorosa, piu' è alta la fiamma e meno tempo ci vuole per l'inizio della bollitura, io di norma su 1 ora di bollitura faccio fuori 8 litri.
Cita messaggio
#3

In pratica sono evaporati 8,5 litri; ho iniziato il boil con 34 e sono usciti 25,5
L'OG preboil era perfetta il programma mi dava 1040 e quelli erano.
Misuro con il rifrattometro al quale effettuo la taratura ogni cotta con acqua bidistillata ed è preciso e la temperatura del mosto per la lettura è al di sotto dei 20°.

Ho verificato con brewplus ed ho corretto i litri in pentola portandoli a 32 ed esce con una OG preboil di 1042; probabilmente ho commesso i seguenti errori:
1) troppa acqua in boil;
2) inizio luppolatura quando non ancora perfettamente in bollore;
3) bollitura poco vigorosa.

Altre cause non mi vengono.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Aspetta......ACQUA IN BOIL????????
Scusa ma non capisco, fai all grain (quindi mash, filtraggio, sparging) e poi "allunghi" il mosto prima della bollitura?
Cita messaggio
#5

Una domanda quando dici 25,5 litri finali intendi quella nel fermentatore? Perchè bisogna considerare anche eventuale acqua che ti resta in fondo alla pentola di boil quando fai il calcolo. Per la mia esperienza personale su un'ora di bollitura 8,5 litri di evaporazione sono un po' tanti. Io senza coperchio ne ho circa cinque.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

Dipende sempre dalla vigoria della fiamma e soprattutto dal diametro della pentola.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(02-04-2015, 11:19 )Nemiopinerti Ha scritto:  Dipende sempre dalla vigoria della fiamma e soprattutto dal diametro della pentola.

Daccordo con te ma se davvero avvesse avuto quell'evaporazione sarebbe difficile spiegare una OG cosi bassa, soprattutto visto che quella preboil era in linea con i calcoli

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

No Iutri ho sbagliato volevo dire troppo mosto.
Nel calcolo non consideravo il mosto che rimane in fondo alla pentola di boil e quello rimasto nei luppoli, quindi togliendo circa 2 litri l'evaporazione è stata di 6,5 litri quindi il problema lo riconduco ad una bollitura non vigorosa oltre all'eccessivo volume di filtraggio (i 34 litri); la pentola del crucco da 50L evapora circa 8 litri l'ora, testato diverse volte.

Inoltre ho il dubbio di aver iniziato la bollitura prima che il bollore fosse corretto.

Questo lievito sta brutalizzando questa cotta...per fortuna avevo messo il blow-off

Video fermentazione wyeast 3944

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

8 litri in un ora sembrano tanti!
Io con 50 litri, pentola da 75 litri, ci metto 45 minuti per andare in bollore ( fornellone da 8 kw), aspetto che ci sono i primi bollori, aspetto ancora 5 minuti e poi la prima gittata!
Comunque non sono mai riuscito avere una bollitura vigorosa con 50 litri!
Stesso problema con una weisse, 1049 prevista, 1040 misurata, ho dato per sino colpa al frumento macinato grossolano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Sicuramente una bollitura non vigorosa ti sballa i calcoli, io una volta ho messo la serpentina in pentola troppo presto, la bollitura e diminuita d'intensita e mi sono trovato un litro e mezzo di mosto in più con conseguente OG sballata.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)