Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanto starter faccio?
#11

Ma in all grain i litri di starter li calcolate sui litri finali?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

io solitamente aspetto che lo starter abbia finito, raffreddo tolgo la parte liquida ed utilizzo solo il fondo
Cita messaggio
#13

io comunque per il french saison essendo appena 10 litri di mosto non ho fatto starter ed è partito come un drago.....solo i giorni di attivazioni gli ho fatto fare XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(22-12-2013, 10:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/94/!
Domani attivo questo!
Dici tre LORE?

Si, ne farei tre perché due li considero perché è bassa e uno perché ha un'alta densità.

Allievo , una bomba questo lievito

(22-12-2013, 10:53 )seppio Ha scritto:  ah quindi senza coperchio con solo la garza?

Io faccio così.

(23-12-2013, 12:33 )Esecutore Ha scritto:  io solitamente aspetto che lo starter abbia finito, raffreddo tolgo la parte liquida ed utilizzo solo il fondo

Questo metodo ha il vantaggio perché butti la parte "sporca" dello starter recuperando solo le cellule, ma hai svantaggio che perdi parte della vitalità delle cellule.
Se si usa questo sistema vale la pena fare uno starter più grosso.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Scusate se mi aggancio a questo post, essendo il lievito in bassa, fate lo starter a temperature da bassa o a temperatura 19/20° ?

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#16

mah se non ho letto male si fa a temperatura sui 20 ma non sono sicuro :-)
Cita messaggio
#17

(23-12-2013, 06:10 )puponinja Ha scritto:  Scusate se mi aggancio a questo post, essendo il lievito in bassa, fate lo starter a temperature da bassa o a temperatura 19/20° ?

Per la propagazione dai 12 a 18 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(23-12-2013, 07:14 )seppio Ha scritto:  mah se non ho letto male si fa a temperatura sui 20 ma non sono sicuro :-)

l'attivazione si va a 20°, poi è consigliabile fargli meno salti possibili al lievito.
inoculo lo starter sempre a 20 e faccio iniziare la fermentazione, a fermentazione partita abbasso la temp a 12° e da questa temp inoculo la cotta e cerco di mantenere i 12 per tutta la fermentazione fino alla sosta diacetile.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)