Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanto mosto trattengono le trebbie?
#1

la domanda non è così banale; dopo alcune lettura e riletture (tra cui "progettare grandi birre") ho visto dati ALLARMANTI Exclamation

daniels afferma che nelle trebbie rimanga quasi 1,8 litri di mosto ogni kg... è nella seziona acqua se qualcuno volesse controllare, c'è anche un inutile schemino che sovrappone vari pesi con litraggi trattenuti sempre dello stesso rapporto, appunto 1,8l/kg.

io ho sempre e dico sempre pensato che trattenessero 1,1kg/l

voi che dite?

a me i conti tornano, anche perchè dopo tante cotte io avevo presupposto che durante il mash evaporassero circa 3 litri d'acqua (cosa abbastanza assurda) invece potrebbe essere proprio colpa dei grani come detto sopra.

lascio a voi la parola Smile
Cita messaggio
#2

Rieccomi!

Anche a me un litro o poco più

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

bentornato! Big Grin

ma ne sei certo o ti sei sempre fidato?
Cita messaggio
#4

ho fatto calcoli che manco Da Vinci....certo almeno per me e per come tratto e macino i grani!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

circa 1 litro ogni kg
Cita messaggio
#6

(09-09-2013, 07:43 )Lollo Ha scritto:  ho fatto calcoli che manco Da Vinci...

Ecco perchè non passerò mai all'AG... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

(10-09-2013, 11:08 )pepperepe Ha scritto:  Ecco perchè non passerò mai all'AG... Big Grin

A cì si je l'ho fatta io je la fai pure te, credimi. Birra05

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(10-09-2013, 11:09 )Lollo Ha scritto:  A cì si je l'ho fatta io je la fai pure te, credimi. Birra05

Lollo

che vuol dire " Cì " ? Big Grin

Comunque non sopravvalutarmi troppo (o non sottovalutare te.... Cool )

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Ci' e' un'espressione idiomatica romana che equivale piu' meno a un "bella zio" XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(10-09-2013, 01:22 )alexander_douglas Ha scritto:  Ci' e' un'espressione idiomatica romana che equivale piu' meno a un "bella zio" XD

Alex oltre ad essere la mia segretaria particolare ora diventi anche il mio traduttore ufficiale. Se vuoi ti nomino anche mio biografo.
Cinquemila al mese?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)