Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanto conta la dimensione del contenitore
#1

Quello che mi chiedo da un po'...

Cioè ho letto che in bottiglie + grandi, la birra matura meglio. Ma che differenze e fino a che punto?

Ad esempio, io ho l'abitudine di fare dei campioncini con le bottigliette di crodino. Giusto per non aprire un mezzo litro di birra di cui sono sicuro che non sia pronta.
Ho pensato che in questo modo si possa vedere, in particolare per le birre a lunga maturazione, come si evolve il gusto, se ci son problemi di infezioni, se sta carbonando.
Ma ha senso? Cioè se la birra matura peggio, in una bottiglietta da 10 cl, non ha + senso! Magari non carbona quanto in una da mezzo litro, e anche il gusto cambia...

Nel caso, allora, fermo restando la comodità di poter usare la giusta quantità di birra (se imbottigli un magnum di Barley, per capirci, difficilmente te lo puoi bere da solo. Mezzo litro, invece...), conviene usar grossi quantitativi?

E nei fustini? Ci son differenze di gusto, rispetto alla bottiglia? Perché si mette una quantità di zucchero fissa, indipendentemente dallo stile e dalla fermentazione (per il priming)?
Cita messaggio
#2

D'esperienza posso solo dirti che tra una birra bevuta in un brewpub e una birra in bottiglia comprata presso lo stesso brewpub... la prima l ho trovata sempre nettamente migliore.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

forse era la compagnia?! Big Grin

Scherzi a parte, fosse per me imbottiglierei solo da 1 litro. Almeno le birre standard. E volevo capire se un campione da 10cl ha senso, altrimenti mi procuro delle bottiglie da 25 cl o le classiche da 33 cl.
Idem per i fustini: cioè va bene la comodità di riempire 5 litri di fustino al posto di 10 bottiglie da 0,5, ma se non c'è nessun vantaggio, anche in caso di festicciola meglio la bottiglia!
Va boh... grazie Paul, ma mi sa che questo è un post che muore giovane.... Big Grin
Cita messaggio
#4

Io per le bottiglie prova uso le .33!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

La maturazione in contenitori di dimensioni maggiori avviene in modo più omogeneo, la birra acquista un sapore più rotondo, più pastoso, anche la schiuma ha una tenuta maggiore, perché?...bo!
So solo che ho fatto anch'io un fusto da 30 litri e ad una festa l'ho spinato e quello che ne uscì era effettivamente differente dalla sorella imbottigliata anche secondo pareri esterni non consapevoli che era la stessa birra. Penso però che differenze sostanziali si abbiano da contenitori da almeno 5 litri, poi il fatto di versare da bottiglia o spinare già di per se fa la differenza.
Potresti fare una prova con bottiglie di differenti misure, 0.10 0.25 0.33 e testare l'effettiva differenza che per volumi così piccoli credo non sia avvertibile. Attenzione però, dovresti fartele versare da qualcun' altro perché se sai qual 'è quella da 0.10, quella da 0.25 e quella da 0.33 ci si metterà anche la mente che mente ad imbrogliarti i gusti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

sarebbe fattibile pensare ad una maturazione in un grosso contenitore, e poi imbottigliare? Cioè se anziché imbottigliare subito, la si mette in un fusto da 20 litri (ad esempio) e dopo la maturazione, s'imbottiglia, cosa succede per l'ossigeno che inevitabilmente rimane? Facendo fare una carbonazione blanda in fusto e finendola in bottiglia, si riuscirebbe a togliere l'ossigeno quindi ad evitare l'ossidazione...

Quasi quasi sperimento con 5 litri, alla prossima cotta...
Cita messaggio
#7

le dimensioni contano solo altrove Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(23-12-2013, 12:53 )alexander_douglas Ha scritto:  le dimensioni contano solo altrove Big Grin

Solito puerco... ( però ci abbiamo pensato tutti leggendo il titolo neh! )


Comunque, leggende metropolitane narrano che la qualità della birra migliora più è grande il contenitore, fino al raggiungimento dei 2 litri, poi diminuisce.

Non chiedetemi chi e come è stato fatto il test, ma leggevo questa cosa in rete tempo fa, quindi ambasciator non porta pena ( e non pene eh Alex ! )

Nell'ultima cotta proverò le bottiglie da 75cl, in aggiunta alle classiche da 50cl e 33cl. Vedremo se c'è differenza...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

e anche li, c'è tutta una scuola di pensiero....sul come oltre che sul quanto.
Mi meravigliavo del "non OT" del post... Big Grin
Cita messaggio
#10

E come dicono i ramstein " too Small too Big size does matter after all, zu gross zu kleine er konnte etwas grosser sein
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)