Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Concatenare due cotte belghe
#1

Sempre a scopo didattico vorrei vederci chiaro con il riutilizzo dei lieviti per fare due cotte concatenate.
Ho da fare una Brewferm triple ed una gold, ho a disposizione una bustina di T58, una US5 e quella originale della Gold ma è un po' vecchiotta e non sono sicuro di averla tenuta sempre in frigo, la t58 e la us5 le ho conservate qualche mese in frigo.

Se volessi usare, ad esempio, il t58 potrei:

1) Brassare la triple nel fermentatore 1
2) dopo 7 giorni travasare nel fermenatatore 2
3) dopo 7 giorni ritravasare nel fermentatore 1 per priming e imbottigliamento
4) lo sesso giorno di cui sopra brassare la gold direttamente nel fermentatore 2 sui lieviti residui della triple.

In tutto questo è meglio fare la triple e poi la gold o viceversa?
E' meglio il t58 o l'us5?

per il punto 4) posso brassare direttamente sui lieviti o è meglio prendere i lieviti e mettere tutto il un fermentatore pulito?

Grazie e tutti dei consigli, come sempre!
Cita messaggio
#2

Premessa: le cotte concatenate si intendono su birre che utilizzano lo stesso tipo di lievito. Ergo se usi l'us05 fai una apa, poi ci fai un'altra ale e non una tripla. Viceversa se utilizzi T58 devi fare birre belghe. Poi ovvio se vuoi fare una American belgian triple ale vabbè....tutto si può fare.
Io utilizzo il lievito sul fondo, lo stesso giorno faccio la cotta e imbottiglio.
Utilizzo direttamente lo stesso fermentatore tentando di fare cotte simili

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

mi associo a Lollo....se ci metti lo 05 non tirerai mai fuori lo spessore aromatico di una tripel Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

La Gold è data come pilsner, quindi in realtà nessuno dei lieviti è indicato.

Se proprio vuoi concatenarle io farei comunque prima la gold, che ha una OG più bassa, col T58 e sfrutterei il fondo di fermentazione per far fermentare la tripel che ha una OG più alta.
Vero è che le quantità di birra sono inferiori ai canonici 23 litri, ma io procederei comunque come ti ho detto.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(11-12-2013, 02:26 )enrico Ha scritto:  La Gold è data come pilsner, quindi in realtà nessuno dei lieviti è indicato.

Se proprio vuoi concatenarle io farei comunque prima la gold, che ha una OG più bassa, col T58 e sfrutterei il fondo di fermentazione per far fermentare la tripel che ha una OG più alta.
Vero è che le quantità di birra sono inferiori ai canonici 23 litri, ma io procederei comunque come ti ho detto.

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

grazie a tutti,
enrico, il senso era proprio quello, capire quale fare prima.... dato per scontato che la gold la faccio ad alta (non sono ancora attrezzato per la bassa)
per lollo, ovvio che il t58 era per la triple, penso che però abbia senso anche usato con la gold no?
l'us5 l'ho menzionato perchè comunque ce l'avrei e perchè ho letto che per la gold fatta adatta comunque va bene.....però, come dice alex, lo escludo in quanto non ha senso con la triple
Cita messaggio
#7

sono proprio rinco.... avevo aperto già la stessa discussione a maggio.....scusate per il doppione
Cita messaggio
#8

(11-12-2013, 04:20 )ftenuta Ha scritto:  sono proprio rinco.... avevo aperto già la stessa discussione a maggio.....scusate per il doppione

E' colpa della nostra bevanda ci rende felici e dimentichini!!! Big GrinBig Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(11-12-2013, 02:47 )ftenuta Ha scritto:  grazie a tutti,
enrico, il senso era proprio quello, capire quale fare prima.... dato per scontato che la gold la faccio ad alta (non sono ancora attrezzato per la bassa)
per lollo, ovvio che il t58 era per la triple, penso che però abbia senso anche usato con la gold no?
l'us5 l'ho menzionato perchè comunque ce l'avrei e perchè ho letto che per la gold fatta adatta comunque va bene.....però, come dice alex, lo escludo in quanto non ha senso con la triple

Vai di t58, l'ho usato per fare una golden ale che probabilmente è la mia migliore birra fin'ora.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

Domanda da neofita...
qualcuno mi spiegherebbe meglio di "giro" delle cotte concatenate?
Si intende che si usa il primo fermentatore con "la morchia di lievito" senza lavare il fusto e senza aggiungere altro?

Grazie Runner75
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)