Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei fare una rossa tipo "McFarland"
#31

(04-01-2012, 04:42 )alessandro3 Ha scritto:  senz'altro. appena mi trovo ne faccio qualcuna. io sono un fan appassionato degli estratti di malto.. ritengo che se usati bene possano produrre ottime birre e grandi soddisfazioni! tant'è che moltissimi birrifici ormai utilizzano solo quelli... io riesco a fare una grande varietà di birre niente male... e tutte limpidissime! due o tre volte l'anno faccio anche all-grain ma comunque gli estratti rimangono sempre il primo grande amore! Tongue

Mi è sorto un dubbio,nel kit ho usato un Kg di malto secco al posto dello zucchero...potrebbe essere che renda la birra meno limpida?

La prima ed unica che ho aperto dopo 15 giorni dal priming aveva una schiumetta niente male,come piace a me 3-4 cm e molto cremosa,non la solita schiuma a "bolle".

Quindi spero che almeno il priming sia riuscitoRolleyes

Quanto al gusto vi saprò dire...

Ieri sera ho aperto una 33cl di sans souci (lager) e con mia sorpresa ho ritrovato lo stesso profumo della mia,anche se al gusto sono diverse,quest'ultima è anche molto più gasata...
Cita messaggio
#32

ecco le foto della mia birra.

[Immagine: fotoap.png]

Uploaded with ImageShack.us

non so se si vede bene la limpidezza. quando ne stapperò una farò altre foto.
le bottiglie sono commerciali ma la birra è mia. me le fornisce molto gentilmente un mio amico barista.
Cita messaggio
#33

Voglio fondare un movimento col nome:
"Ci piacciono le birre torbide!!!" Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#34

Ciao a tutti, ho provato a fare questa bitter seguendo i consigli qui descritti per poter assomigliare il più possibile alla cara e amata Mc Farland.
Fermentazione ottima, dopo 7gg siamo passati da una OG di 1060 ad una FG di 1016. Effettuato il travaso questa mattina, attendo ancora qualche giorno e imbottiglio. Ora mi è sorto il dubbio sul priming: di solito sulle bitter cerco di stare intorno ai 5 gr/lt ma leggendo in internet ho trovato chi dice che vada fatto addirittura con 2 gr/lt. Qualcuno ha più esperienza con questo tipo di birra e può consigliarmi? grazie !!
Cita messaggio
#35

5 gr/lt ?? m sembra davvero eccesivo...
Cita messaggio
#36

e dunque che dici, provo con 3 gr/lt?
Cita messaggio
#37

leggi qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Cita messaggio
#38

ciao a tutti leggendo per fare come seconda birra una bella rossa, mi sa che prendo la yorkshire
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...r-ale.html
ma una domanda penso sia lecita,
nella discussione consigliate di cambiare il lievito, ma quello fornito nel kit non è buono? poi come fermentazione in 2 fasi cosa intendete? un saluto a tutti
Cita messaggio
#39

Che io sappia, gli unici buoni sono quelli della Brewferm


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#40

Prima di giudicare fate questa prova, due cotte simili:

2 latte della Stessa birra es. Brewmaker Mild
Stessi fermentabili es. 500gr di light+800gr di zucchero bianco

ma cambiate i lieviti.
1 latta producetela col lievito del kit
1 latta producetela col lievito che ceredete più corretto o piacevole.

Stesso fermentazione in termini di tempo e temperature.
Stesso priming
Stessa maturazione in termini di tempo e temperature.

A questo punto vi bendate e fate versare dalla moglie o dal vs. amico due bicchieri di birra, un bicchiere prodotto con lievito "kit" ed un bicchiere prodotto con lievito "speciale".

Sapreste capire e non indovinare quale sia la birra prodotta da kit e quella col lievito "speciale"???

Ripetete la prova tre volte e capite il vs. prodotto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)