Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei fare una rossa tipo "McFarland"
#11

(02-01-2012, 12:23 )shottolo Ha scritto:  15 giorno sono pochi secondo me
fai conto che raggiungerai la "gasatura" finale in circa 4 settimane (dipende da vari fattori)
il sapore di lievito tende ad attenuarsi col tempo e i sapori/aromi devono legarsi tra loro
personalmente apro la prima bottiglia di test dopo un mese e la seconda dopo due
ammetto che però ogni tanto non resisto e anticipo Big Grin

Grazie ancora...

In effetti la birra non era molto gasata anche se la schiuma era bella,come piace a me,compatta e persistente,un pò come una crema.Una volta le bicchiere sarà stata alta 3-4 cm.mentre come dicevo la birra non era molto gasata,anzi.

Aspetterò ancora un mesetto e poi spero vada meglio,mi spiacerebbe buttare tutto.

Cita messaggio
#12

non si butta mai via niente (o quasi)
Wink
Cita messaggio
#13

(02-01-2012, 12:51 )shottolo Ha scritto:  non si butta mai via niente (o quasi)
Wink

Bene...spero però non ci sia qualche infezione...

Comunque,mi sono sbagliato nel titolo,volevo fare una rossa tipo la Kilkenny non la McFarland...vabbè,al momento ho deciso di provare la Muntons old English bitter,tra qualche giorno la preparerò e staremo a vedere...

Grazie
Una curiosità,nel kit 3Kg mi consigliate di aggiungere dello zucchero?

Grazie.
Cita messaggio
#14

Leggendo un po in giro posso forse dire che il gusto che sentivo era lontanamente simile ad una mela verde non troppo buona...inoltre mi lega un pochino la bocca.

Se non ho capito male dovrebbe essere acetaldeide...spero che come dicono passi con la maturazione...

Avete notizie di questo?

Grazie
Cita messaggio
#15

In genere l'acetaldeide è il risultato dell'ossidazione dell'etanolo, il lievito ha degli enzimi che permettono la riduzione dell'acetaldeide nuovamente in etanolo, quindi con la maturazione se il lievito è in forma dovrebbe riuscire ad attenuarne la presenza.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#16

Ancora una cosa,ma se si fosse ossidata,che sapore avrebbe?

Chiedo perchè durante l'imbottigliamento l'ho mescolata spesso per via dello zucchero per il priming messo con l'acqua tiepida direttamente nel fermentatore dopo il travaso.

Grazie
Cita messaggio
#17

(03-01-2012, 06:46 )black bart Ha scritto:  Ancora una cosa,ma se si fosse ossidata,che sapore avrebbe?

Chiedo perchè durante l'imbottigliamento l'ho mescolata spesso per via dello zucchero per il priming messo con l'acqua tiepida direttamente nel fermentatore dopo il travaso.

Grazie

dipende dai composti ossidati, ma in generale avrebbe sapore tipo di "cartone bagnato". hai fatto bene a mescolare.. e non si sarà ossidata se non l'avrai troppo strapazzata e prodotto troppa schiuma!

Cita messaggio
#18

(03-01-2012, 06:53 )alessandro3 Ha scritto:  dipende dai composti ossidati, ma in generale avrebbe sapore tipo di "cartone bagnato". hai fatto bene a mescolare.. e non si sarà ossidata se non l'avrai troppo strapazzata e prodotto troppa schiuma!

Diciamo che sono stato abbastanza vigoroso e qualche bolla in superficie si è venuta a creare,non della vera e propria schiuma...

Vabbè,l'inesperienza...

Grazie.
Cita messaggio
#19

non ti preoccupare... non credo che "qualche bolla" abbia potuto crearti un'ossidazione.
Cita messaggio
#20

(03-01-2012, 07:14 )alessandro3 Ha scritto:  non ti preoccupare... non credo che "qualche bolla" abbia potuto crearti un'ossidazione.

Speriamo...

Non riesco a togliermi dalla testa quello strano sapore che ho riscontrato nella prima bottiglia...ora dopo le prime due settimane al caldo ho messo le bottiglie a 12-14 gradi,provero ai primi di Febbraio il secondo assaggio...

Sul fondo della bottiglia si è depositato un pochino di lievito e mi chiedevo se va versato nel bicchiere oppure meglio evitare?

Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)