Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso della cintura riscaldante
#1

Ciao,
ho appena ricevuto la cintura riscaldante MrMalt ma ho qualche dubbio
sul funzionamento:
ho applicato la cintura attorno al fermentatore a circa 10 cm dal fondo, ma appena accesa ho notato che scalda parecchio e soprattutto non c'è nessun termostato!
Come faccio ad essere sicuro che la temperatura non diventi troppo eccessiva e non danneggi la fermentazione?
Mi preoccupa lasciare il fermentatore incustodito con questa fascia che scalda in continuazione senza alcun controllo di temperatura.
Qualcuno ha già usato questo accessorio?
C'è in giro qualcosa di meglio per la termoregolazione del fermentatore??
Cita messaggio
#2

Certo che c'è e si chiama stc -1000
Cita messaggio
#3

Oppure un termostato elettromeccanico a gambo con differenziale ridotto :

http://www.jumo.it/prodotti/temperatura/...entId=3583

nella documentazione c'e' la scheda tecnica in inglese coi diversi modelli, a differenza dei termoregolatori elettronici puo' commutare direttamente una resistenza con corrente fino a 10A
(2200W ) ma e' comunque meglio montare un varistore da 275V in parallelo al contatto .
Cita messaggio
#4

(10-12-2013, 02:51 )parma45 Ha scritto:  Certo che c'è e si chiama stc -1000

Molto bello : in pratica gestisce sia il riscaldamento che la refrigerazione ed è programmabile.
Lo terrò in considerazione quando potrò attrezzare la cantina come camera di fermentazione.

Grazie per il consiglio!
Cita messaggio
#5

usa stc-1000, colleghi la cintura riscaldante e il frigo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(10-12-2013, 09:12 )FabrizioVA Ha scritto:  Oppure un termostato elettromeccanico a gambo con differenziale ridotto :

http://www.jumo.it/prodotti/temperatura/...entId=3583

nella documentazione c'e' la scheda tecnica in inglese coi diversi modelli, a differenza dei termoregolatori elettronici puo' commutare direttamente una resistenza con corrente fino a 10A
(2200W ) ma e' comunque meglio montare un varistore da 275V in parallelo al contatto .

Questo forse fa al caso mio.
Potrei montarlo sopra il tappo del fermentatore , dopo averlo forato per far passare la sonda da immergere nel mosto.
La portata del contatto è più che sufficiente per la cintura riscaldante (20W).

Grazie !
Cita messaggio
#7

(10-12-2013, 09:12 )FabrizioVA Ha scritto:  Oppure un termostato elettromeccanico a gambo con differenziale ridotto :

http://www.jumo.it/prodotti/temperatura/...entId=3583

nella documentazione c'e' la scheda tecnica in inglese coi diversi modelli, a differenza dei termoregolatori elettronici puo' commutare direttamente una resistenza con corrente fino a 10A
(2200W ) ma e' comunque meglio montare un varistore da 275V in parallelo al contatto .

Questo tipo di termostati non va bene in quanto non è in grado di mantenerti una temperatura costante al grado mentre con un termoregolatore riesci a mantenere costante la temperatura impostata anche se a me l'STC-1000 proprio non piace in quanto non ha una risposta veloce, ha un canale solo e perciò non gestisce caldo-freddo, non ha regolazione pid, ecc. ecc. Ovvio che per avere queste impostazioni bisogna spendere di più dei 16€ dell' stc-1000.
Tornando alla cintura, dovrebbe essere costruita in modo tale da non avere la potenza per riscaldare troppo il fermentatore ma sinceramente ti consiglierei di chiamare o mandare una mail a Mr-malt ed esporre il tuo dubbio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Ho linkato questo perche' appunto ha un differenziale ( diverso a seconda della lunghezza della sonda) molto ridotto rispetto ad altri ( es. quelli di Fantini e Cosmi ) che lo hanno sui 6-8 gradi C.

Per fare una termoregolazione bene serve appunto un termoregolatore a due canali del genere

http://www.ascontecnologic.com/en/produc...ries/tlk48

+ relativa sonda Pt100 a tenuta, contattore o rele' statico per il riscaldamento, un int. magnetotermico+differenziale ad evitare di beccarsela in caso di dispersioni (ambiente umido..) e il comando per il raff. che aziona un'elettrovalvola N.C. / frigo

solo 20W ? Se hai il fermentatore in ambiente freddo non ti bastano direi
Cita messaggio
#9

(10-12-2013, 10:59 )bac Ha scritto:  Tornando alla cintura, dovrebbe essere costruita in modo tale da non avere la potenza per riscaldare troppo il fermentatore ma sinceramente ti consiglierei di chiamare o mandare una mail a Mr-malt ed esporre il tuo dubbio.
Ciao. bac

potenza dovrebbe essere 25W, l'uso è questo (spero di non infrangere qualche regola...): BREWBELT

Birra02
Cita messaggio
#10

http://www.ebay.it/itm/Termostato-digita...0e3&_uhb=1

Termostato digitale con sonda in silicone per immersione nel fermentatore Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)