Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempistiche travaso.
#11

3/4 minuti.però io pesco dall'alto e mai dal rubinetto!
Cita messaggio
#12

10-15 minuti facendo il travaso rubinetto-rubinetto
Il problema bassa portata e schiuma mi si presenta quando i 2metri di tubo Crystal fanno le montagne russe, quindi si presentano i problemi che per l'idrodinamica si chiamano "altimetria delle condotte" cioè i sali e scendi, che possono portare anche all'arresto del flusso.
Ho risolto lasciando il più possibile il tubo avvolto a spirale nel tratto tra un rubinetto e l'altro, cercando di mantenerlo ad altezza intermedia.

Ma sicuramente queste sono mie menate da principiante.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#13

(09-12-2013, 04:41 )COMERO83 + PARMA45 Ha scritto:  5 min...

(09-12-2013, 05:32 )seppio Ha scritto:  3/4 minuti

Allora nella mia procedura c'è proprio qualcosa che non va. E adesso dovrei aver capito tutto.

1) il cavo che ho è troppo largo, ornai è una certezza
2) prossima cotta compro tubo crystal nuovo
3) Prossima volta arrotolo intorno al fondo e sparo il rubinetto a mille...

(09-12-2013, 05:46 )Bertellio Ha scritto:  10-15 minuti facendo il travaso rubinetto-rubinetto
Il problema bassa portata e schiuma mi si presenta quando i 2metri di tubo Crystal fanno le montagne russe, quindi si presentano i problemi che per l'idrodinamica si chiamano "altimetria delle condotte" cioè i sali e scendi, che possono portare anche all'arresto del flusso.
Ho risolto lasciando il più possibile il tubo avvolto a spirale nel tratto tra un rubinetto e l'altro, cercando di mantenerlo ad altezza intermedia.

Ma sicuramente queste sono mie menate da principiante.
Bertellio, mi sono perso 5-6 righe fa...Big Grin Big Grin Big Grin
Il tubo dovrebbe essere della lunghezza tra primo e secondo fermentatore. Se è più lungo abbassi il "ricevente"

Grazie. Ora so cosa devo fare. La prossima volta vincerò l'ansia da travaso!!!
Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

(09-12-2013, 05:17 )parma45 Ha scritto:  5 minuti


Guarda che quello che dici te si chiama imbottigliamento..il travaso è un altra cosa

porca pupazza, è dall'inizio del post che leggevo travaso e pensavo all'imbottigliamento!!! (faccina imbarazzata, se c'è!)
Cavolo, da un fermentatore all'altro sarà qualche minuto, 5-6, effettivamente! Sorry!!!!

Birra02
Cita messaggio
#15

(09-12-2013, 05:59 )Clyde Ha scritto:  (faccina imbarazzata, se c'è!)

Blush

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

Mah, 5-10 minuti il travaso in sè, da rubinetto a fermentatore con tubo Crystal; circa 40 minuti dall'inizio della sanificazione alla fine del lavaggio del fermentatore, rubinetti etc etc.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#17

E se vogliamo essere precisi, maggiore il dislivello, maggiore è la velocità di uscita, l'attrito sulle pareti del tubo e la turbolenza.

In realtà non sò quanto parzializzare il rubinetto aiuti a non ossigenare il mosto, probabilmente fa peggio. Meglio ridurre il dislivello

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#18

20/30 minuti! Ma come sai puoi metterci anche 40 minuti, l'importante non fare schiuma il meno possibile, e mai avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Tieni conto che il mosto è sempre un po frizzante e muovendosi farà sempre un pochino di schiuma

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(09-12-2013, 07:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  20/30 minuti! Ma come sai puoi metterci anche 40 minuti, l'importante non fare schiuma il meno possibile, e mai avere fretta!

quoto ! anche io ci sto un po' per evitare di fare schiuma! almeno, cosi mi avete insegnato e obbedisco Smile
e comunque schiuma ne ho lo stesso.

chi ci sta solo qualche minuto, che risultati ha in termini schiumogeni ?! Smile grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)