Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempistiche di fermentazione e imbottigliamento per idromele.
#1

Mi sto documentando per la produzione di idromele ma ogni ricetta/procedimento propone delle tempistiche tutte sue.
Alcune ricette parlano di lasciar fermentare in boccione per qualche settimana per poi travasare in bottiglie e lasciare a riposare per mesi e mesi, altre invece dicono di far fare la prima fermentazione per qualche settimana, travasare appena finita, poi lasciare fermentare ancora in boccione per 4-5 mesi e infine travasare in bottiglie e lasciare a riposo per altri 6 mesi minimo.
Ora, io vorrei ottenere un idromele con le bollicine, gassato, un po' come la birra, cosa devo fare?
Inoltre i procedimenti che parlano di imbottigliare dopo alcune settimane non aumentano il rischi di "esplosioni"?
Infine, appunto, come va fatto l'imbottigliamento?Bottiglie scure e spesse con tappo di sughero solamente o anche con le gabbiette?
Qual'è la possibilità che con bottiglie dello spessore di quelle da spumante ci siano "esplosioni"?
Cita messaggio
#2

Una bottiglia di spumante più che esplodere fa saltare via il tappo anche se a corona.
Se vuoi le bollicine basta fare il priming, prima accertati che la fermentazione sia finita e tutti i fermetabili siano stati digeriti dal lievito.
Segli tu se affinare in "botte" (boccione in questo caso) oppure in bottiglia, dato che questa "fermentazione" ulteriore di 4-5 mesi non è altro che una maturazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

Scusate ma sono davvero alle prime armi.
Ho letto qualcosa sul priming ma non ho ben capito alcune cose.
Innanzi tutto, per fare il priming devo aspettare mesi affinchè finisca anche la seconda fase di fermentazione, giusto?
Dopo di che, per fare il priming c'è bisogno di zucchero o dello stesso nutriente che metto per la fermentazione?
Che quantità di lievito e zucchero/nutriente va messa?
Se il priming va fatto nel boccione devo tappare con un bel tappone di sughero?
Inoltre per quanto riguarda le fecce pur travasando prima del priming si genereranno lo stesso da quel che ho capito, quindi come faccio a eliminarle?Stappo tolgo le fecce e ritappo?
Cita messaggio
#4

Comunque mi fa rimanere perplesso il fatto che in alcune "parti" leggo che dopo alcune settimane (per cui presumo al termine della prima fermentazione) va travasato e imbottigliato, mentre in altre "parti" leggo che dopo la prima fermentazione di alcune settimane si travasa, si rimette nel boccione col gorgogliatore e si lascia per circa 4 mesi aspettando che la seconda fermentazione termini.
Col primo procedimento che prevede imbottigliamento dopo alcune settimane, la seconda fermentazione avviene in bottiglia?
Se così fosse il risultato non equivarrebbe al priming?
Quale dei due procedimenti è giusto?Quel che non capisco è se deve fermentare mesi nel boccione col gorgogliatore o se dopo poche settimane può essere imbottigliato e messo a maturare.

Forse ci sono!
Ho trovato una ricetta con procedimento annesso su un sito americano dove mi sembra di capire vada forte la produzione home made di idromele.
Dice di di far fermentare per alcune settimane, aspettare la fine della prima fermentazione, travasare e lasciare fermentare per 4-5 mesi con gorgogliatore nel boccione.
Dopo di che porre semplicemente circa 60g di miele nei 5litri, mescolare e imbottigliare.
Il solo miele riattiverà la fermentazione...in poche parole sarebbe un priming senza l'ausilio di ulteriore lievito ma solo con l'uso del miele...no?
Cita messaggio
#5

(07-02-2012, 05:30 )hereistay Ha scritto:  Forse ci sono!
Ho trovato una ricetta con procedimento annesso su un sito americano dove mi sembra di capire vada forte la produzione home made di idromele.
Dice di di far fermentare per alcune settimane, aspettare la fine della prima fermentazione, travasare e lasciare fermentare per 4-5 mesi con gorgogliatore nel boccione.
Dopo di che porre semplicemente circa 60g di miele nei 5litri, mescolare e imbottigliare.
Il solo miele riattiverà la fermentazione...in poche parole sarebbe un priming senza l'ausilio di ulteriore lievito ma solo con l'uso del miele...no?

In realtà nel priming generalmente a livello casalingo non si aggiunge altro lievito ma semplicemente zucchero o altro ingrediente fermentabile in modo da riattivare i lieviti ancora presenti nel mosto, i birrifici che rifermentano in bottiglia invece fanno aggiunte anche di lievito nuovo.
La cosa che mi sembra strana sono i 4-5 mesi di fermentazione con gorgogliatore, possibile che ci metta così tanto a fermentare?
Cita messaggio
#6

(07-02-2012, 06:40 )gyve Ha scritto:  In realtà nel priming generalmente a livello casalingo non si aggiunge altro lievito ma semplicemente zucchero o altro ingrediente fermentabile in modo da riattivare i lieviti ancora presenti nel mosto, i birrifici che rifermentano in bottiglia invece fanno aggiunte anche di lievito nuovo.
La cosa che mi sembra strana sono i 4-5 mesi di fermentazione con gorgogliatore, possibile che ci metta così tanto a fermentare?

Dovrebbe essere una "pecca" tipica dell'idromele, per essere bevibile devon passare almeno una decina di mesi da quel che ho letto!
Cita messaggio
#7

A fermentare tutti i fermentabili ci mette poco, i 4-5 mesi sono solo di maturazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Quindi in teoria il priming potrebbe partire subito dopo la prima fermentazione?Cioè maturare e fare priming insieme?
Inoltre, la maturazione deve avvenire in bottiglia o in damigiana?E se in damigiana, il gorgogliatore non serve, basta tapparlo?
Cita messaggio
#9

In un recipiente di capienza maggiore sicuramente maturerà in maniera ottimale, il gorgogliatore lo si mette per liberare una produzione di co2 non prevista dovuta ad una eventuale non completa fermentazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)