Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempistiche travaso.
#1

Che ci posso fare, se non faccio domande del cavolo non sono io....

Voi quanto tempo ci mettete a travasare i vostri 23litri di birra?? Big Grin

Io a volte mi perdo per cose stupide.... Però ogni volta il travaso mi mette ansia...

A volte parte a razzo riempendo il tubo e devo fermarlo perchè splasha troppo, e nonostante il mio Stop preventivo, si forma schiuma dentro il tubo.
Altre volte anche con il rubinetto a 100 scende piano e ci metto anche 40 minuti per travasare...

Volevo solo confrontarmi su questa stupida ma importante procedura...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

7 giorni di fermentazione e travasi
7 giorni di in modo che la birra si pulisca dai lieviti e se la densità è stabile da 3 giorni travasi ancora e imbottigli subito

per non fare spasciare vevi utilizzare un tubo sanificato e farli fare un giro sul fondo del fermentatore in modo che la birra quando esca non spasci
Cita messaggio
#3

una mezza giornata, abbondante! Sad

Wink
Cita messaggio
#4

(09-12-2013, 03:50 )COMERO83 Ha scritto:  7 giorni di fermentazione e travasi
7 giorni di in modo che la birra si pulisca dai lieviti e se la densità è stabile da 3 giorni travasi ancora e imbottigli subito

per non fare spasciare vevi utilizzare un tubo sanificato e farli fare un giro sul fondo del fermentatore in modo che la birra quando esca non spasci

i tempi di quando travasare li so Comero!! Bottle
Io intendevo i tempi per l'atto del travaso..... Spari il rubinetto a mille dopo aver riempito 2/3 litri?

(09-12-2013, 04:08 )Clyde Ha scritto:  una mezza giornata, abbondante! Sad

Wink

mezza giornata? 4 ore? Alla faccia.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

io apro tutto e con il tubo messo come ti ho detto non spasci
Cita messaggio
#6

me la prendo con calma, tra caffè, lavaggio bottiglie, sanitizzazione, panino con salame birra, travaso vero e proprio, birra, lavaggio del fermentatore e attrezzi, a volte 4 ore non bastano... Big Grin
Cita messaggio
#7

(09-12-2013, 04:22 )Clyde Ha scritto:  me la prendo con calma, tra caffè, lavaggio bottiglie, sanitizzazione, panino con salame birra, travaso vero e proprio, birra, lavaggio del fermentatore e attrezzi, a volte 4 ore non bastano... Big Grin

ok, a parte i tecnicismi di contorno , quale il panino con salamella peperoni e cipolle, da quando apri il rubinetto a quando lo chiudi, quanto passa?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

boh 5 min...
Cita messaggio
#9

ah scusa, parlavi del travaso vero e proprio! Calcola finora siamo sempre stati in due, uno al travaso l'altro alla tappatura (io!), un'oretta buona penso l'abbiamo persa, quasi tutte 0,66, certo se usi le 0,33 allunghi, se usi le Fischer tappo automatico fai prima, i fattori son tanti... Wink
Cita messaggio
#10

(09-12-2013, 03:42 )pepperepe Ha scritto:  Che ci posso fare, se non faccio domande del cavolo non sono io....

Voi quanto tempo ci mettete a travasare i vostri 23litri di birra?? Big Grin

Io a volte mi perdo per cose stupide.... Però ogni volta il travaso mi mette ansia...

A volte parte a razzo riempendo il tubo e devo fermarlo perchè splasha troppo, e nonostante il mio Stop preventivo, si forma schiuma dentro il tubo.
Altre volte anche con il rubinetto a 100 scende piano e ci metto anche 40 minuti per travasare...

Volevo solo confrontarmi su questa stupida ma importante procedura...

5 minuti

(09-12-2013, 04:44 )Clyde Ha scritto:  ah scusa, parlavi del travaso vero e proprio! Calcola finora siamo sempre stati in due, uno al travaso l'altro alla tappatura (io!), un'oretta buona penso l'abbiamo persa, quasi tutte 0,66, certo se usi le 0,33 allunghi, se usi le Fischer tappo automatico fai prima, i fattori son tanti... Wink

Guarda che quello che dici te si chiama imbottigliamento..il travaso è un altra cosa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)