Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliamento con bottiglie calde(sanificazione con pulivapor)
#1

Ciao a tutti,
Ieri ho imbottigliato la mia lager ma ho il dubbio di non aver fatto le cose per bene...
Ho sanitizzato le bottiglie(precedentemente lavate)con la pulivapor e fatte sgocciolare un'istante per poi versarci subito dentro il mosto.Ho sbagliato a non aspettare il raffreddamento delle bottiglie?Premetto che ho lagherizzato quindi nelle bottiglie(calde)è entrato del mosto a circa 2 gradi e le bottiglie si raffreddavano all'istante....però non sono sicuro al 100% di aver fatto bene...cosa dite?grave o posso stare tranquillo?

Grazie
Cita messaggio
#2

Nessun problema
Cita messaggio
#3

quoto parma45 !!!
Cita messaggio
#4

Pulivapor? O il vaporetto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Anche io lo suo, però le lavo prima del travaso così al momento dell'imbottigliamento sono a T ambiente.

Al di là della birra, tieni conto che se la bottiglia è proprio calda e la riempi con un liquido a 2 gradi rischi di creparla con ovvie catastrofi. Fai attenzione!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Ma tu PAUL, usi il vaporetto, mi sembra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Si, uso un affare che si chiama "vaporella" e le bottiglie diventano così calde da non riuscire a tenerle in mano!

Ora non so cosa usa di preciso lui, però il vetro se ha grossi sbalzi di temperatura rischia di criccarsi!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)