Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione attraverso i secoli
#1

Come tutti voi anch'io sono un maniaco della sanificazione degli strumenti, ma mi domandavo una cosa: i nostri antenati, quelli che hanno inventato la birra e nei secoli successivi, nei periodi storici in cui non brillava l'igiene (anzi, diciamolo, erano piuttosto zozzetti), in quel tempo antico insomma, che razza di birra tiravano fuori?? Se a noi basta non passare un tappo nell'OXI per 5 minuti per avere orrende infezioni con fontane di birra e puzzi spaventosi, come facevano gli antichi, che a malapena si lavavano le mani, a ricavare qualcosa di bevibile?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#2

Big Grin

Mi sa che per questo campavano meno... perché avevano birra scadente! e nemmeno una copia del bjcp da consultare...


Un bel PDF da SCARICARE senza violare alcun copyright è una tesi di Laurea di tal Bernardo Liberatore, università di Roma "La Sapienza" :

http://ebookbrowsee.net/bernardo-la-birr...-d54988988

Il secondo capitolo, in particolare, ci parla della birra nella storia. Secondo Bernardo, fu solo con gli studi di Pasteur nel 1896 che si cominciò a capire il buono ed il brutto della FERMENTAZIONE, ovvero l'azione dei lieviti e dei microbatteri

Te lo consiglio! Wink
Cita messaggio
#3

(16-06-2014, 04:56 )lomandy Ha scritto:  e nemmeno una copia del bjcp da consultare...

Magari per questo campavano di più Big Grin


Comunque credo che la birra fosse molto diversa da quella di oggi, probabilmente molto più simile ad una lambic, almeno fino al medioevo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(16-06-2014, 04:59 )Paul Ha scritto:  Comunque credo che la birra fosse molto diversa da quella di oggi, probabilmente molto più simile ad una lambic, almeno fino al medioevo

Erano STRA-FIGHI e nemmeno lo sapevano, sti antichi! Gli mancava solo un'APA per essere perfetti per i concorsi... Big Grin
Cita messaggio
#5

(16-06-2014, 05:13 )lomandy Ha scritto:  Erano STRA-FIGHI e nemmeno lo sapevano, sti antichi! Gli mancava solo un'APA per essere perfetti per i concorsi... Big Grin

Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)