Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliamento
#1

Salve a tutti! Ho una curiosità da chiedervi, io come homebrewer per imbottigliare sanitizzo e risciacquo le bottiglie anche quando le acquisto nuove. Però visitando alcuni birrifici ho notato che per imbottigliare prendono le bottiglie dal bancale e le utilizzano direttamente così come sono. Mi è stato detto che sono già pulite e sanitizzate da quando escono dalla fabbrica. Ma è proprio così? O dovrebbero venire lavate e scquacquate lo stesso??
Grazie
Cita messaggio
#2

Meglio sempre lavarle e sanificare.
Meglio perdere 30 minuti che buttare una cotta intera.
Anche se sono nuove, faccio sempre così.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-04-2017, 04:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio sempre lavarle e sanificare.
Meglio perdere 30 minuti che buttare una cotta intera.
Anche se sono nuove, faccio sempre così.
Quoto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#4

il birrificio che non sanifica le bottiglie rischia grosso, un conto è un hb che al limite sacrifica 20-50lt di cotta un conto è un'azienda che produce almeno 5hl a cotta..
per curiosità, di che birrificio si tratta?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Non mi risulta che i birrifici sanifichino le bottiglie. Se le bottiglie sono pulite cosa potrebbe mai accadere? Non fatevi prendere dall'ossessione delle infezioni.
Cita messaggio
#6

(18-04-2017, 11:44 )vrantist Ha scritto:  Non mi risulta che i birrifici sanifichino le bottiglie. Se le bottiglie sono pulite cosa potrebbe mai accadere? Non fatevi prendere dall'ossessione delle infezioni.

bancali di bottiglie stipate in cortile o in magazzino, riparate solo dal cellophane che le ricopre, trasportate sui rimorchi dei camion, viaggio in autostrada, ferrovia, nave.. 
Dici che non le sanificano? sicuro?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(18-04-2017, 11:44 )vrantist Ha scritto:  Non mi risulta che i birrifici sanifichino le bottiglie. Se le bottiglie sono pulite cosa potrebbe mai accadere? Non fatevi prendere dall'ossessione delle infezioni.
Ma che dici??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(19-04-2017, 12:24 )christiantilt Ha scritto:  bancali di bottiglie stipate in cortile o in magazzino, riparate solo dal cellophane che le ricopre, trasportate sui rimorchi dei camion, viaggio in autostrada, ferrovia, nave.. 
Dici che non le sanificano? sicuro?

È vetro, mica plastica. Ci sono al massimo macchine che sciacquano le bottiglie, ma non ne conosco nessuna che le sanitizzi. Ma poi le migliaia di bottiglie sanitizzate dove le mettete?
Cita messaggio
#9

i termopacchi che contengono le bottiglie in teoria sono sterili, in teoria perchè poi sono aperti sui lati..
il problema nasce durante lo stoccaggio ed il trasporto..
un birrificio che ha una linea isobarica automatica o semi-automatica ha solitamente una sterilizzatrice a vapore che getta vapore a 120°
altri hanno semplicemente una macchina con un ugello che immette vapore o azoto
altri ancora non utilizzano nulla

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Secondo me "gli altri" sono la maggior parte ;-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)