Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta pilsener molti dubbi, cerco aiuto
#41

(26-12-2013, 01:32 )giotorres Ha scritto:  ciao lorenz,
per iniziare ti auguro buone feste. ti volevo chiedere una altra cosa:
- pensavo di passare dal fly al bacth, ho letto diversi articoli e impressioni a riguardo... mi sembra più facile rispetto al fly.
che consigli mi puoi dare?

questa procedura e quello che immaginavo di fare, dimmi cosa va bene e cosa faresti in altro modo:

- aggiungere 3 litri di acqua a 78° nella parte bassa che separa il filtro dal rubinetto di raccolta.
- trasferire tutte le trebbie nel filtro zap-zap
- aggiungere il mosto liquido rimanente.
a questo punto pensavo di dividere l'acqua di sparge in 2 turni.
faccio esempio che se per la mia mini cotta occorrono 18 litri di acqua di sparge mi comporto così 18-3 (zap-zap)= 15 / 2 = 7,5litri

- aggiungere 7,5 litri di acqua a 78 gradi, mescolare le trebbie, aspettare 10-15 min e iniziare il filtraggio
- rimettere nel filtro i primi boccali di mosto prelevato e aspettare il mosto più limpido.
- aggiungere altri 7,5 lt di acqua senza scoprire il letto di trebbie, mescolare aspettare altri 10 min e ripetere l'operazione di raccolta.
- raggiunta la quantità di mosto desiderata pre boll controllo l'og
- se c'è bisogno di correzioni agisco, altrimenti procedo con la bollitura.

ps: mi sto trovando bene con hobbyBrew grazie del consiglio.

Ciao boy,
Grazie e ricambio gli auguri.
Per fly si dice che si applichi per il doppio fondo, mentre il bazooka richieda batch
Ci sono pro e contro, fai bene a provarli e trovare quello che si presta meglio nelle tue condizioni.
Io gli ho provati tutti e due e non ho riscontrato differenze in efficienza, e quindi faccio il più pratico fly. C' e' da dire che ho effettivamente il doppio fondo.

La procedura che hai descritto e' corretta, l'unica cosa: quando fai batch devi svuotare completamente il mosto, con le trebbie scoperte.
Una volta finito il mosto rimetti la restante acqua e procedi come hai descritto.
Ti consiglio di stare attento ai ultimi litri che escono, perché a me escono sporchi delle farine che c'è nel tino filtro.
Calcolo quindi un paio di litri in più e interrompo quando, alla fine, il mosto esce sporco.

Quindi se non fai fly hai due passaggi da star attento.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#42

ciao lorenz,
grazie per le tue informazioni, sto iniziando ad avere un po' di idee chiare... tutto grazie al tuo fondamentale aiuto.
Ho appena finito di imbottigliare la lager che ho fatto due sabati fà, si presenta chiara e limpida rispetto alla pils della prima cotta.
L'ho assaggiata è devo dire che ci sono tutti i presupposti per una birra più che decente...
Approfitto per chiederti un'altra cosa:
ho recuperato il lievito del secondo travaso in due bottigliette da 33cl, la prima è torbida con molto residuo (bianco) che si è subito adagiato nel fondo della bottiglia, la seconda e sempre torbida ma con pochissimo residuo.
Tu pensi che si possano usare tutte e due o meglio usare solo quella più "pulita"?
le posso mettere subito in frigo?
Cita messaggio
#43

(27-12-2013, 10:13 )giotorres Ha scritto:  ciao lorenz,
grazie per le tue informazioni, sto iniziando ad avere un po' di idee chiare... tutto grazie al tuo fondamentale aiuto.
Ho appena finito di imbottigliare la lager che ho fatto due sabati fà, si presenta chiara e limpida rispetto alla pils della prima cotta.
L'ho assaggiata è devo dire che ci sono tutti i presupposti per una birra più che decente...
Approfitto per chiederti un'altra cosa:
ho recuperato il lievito del secondo travaso in due bottigliette da 33cl, la prima è torbida con molto residuo (bianco) che si è subito adagiato nel fondo della bottiglia, la seconda e sempre torbida ma con pochissimo residuo.
Tu pensi che si possano usare tutte e due o meglio usare solo quella più "pulita"?
le posso mettere subito in frigo?

Con il tempo e l'esperienza non possono che venir meglio, bravo.

Il recupero devi tenerlo in frigo, se gli dai tempo il lievito si separa e deposita dal liquido.
Ti consiglio di aggiungere qualche goccia di acido lattico, di buttare il liquido , altrimenti con il tempo il lievito continua a metabolizzare i zuccheri presenti nel liquido( per ritornare a un'altro post questo e' il segno di quanto instabile siano le ns of) e quando vai ad aprire la bott per usare il lievito, ti schiuma si mescola il lievito e ne perdi gran parte.
Ad ogni apertura riempi con acqua minerale fino che il lievito sia "pulito" e senza birra.

Un' altra importante attenzione: fai una sosta più lunga nel secondario, così la birra matura e si pulisce meglio.
Mai avere fretta nell'imbottigliare.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#44

ciao lorenz,
stamattina il lievito aveva creato uno strato sottile è compatto sul fondo delle bottiglie... l'ho subito recuperato per inoculare il mosto di un kit luppolato di un mio amico. erroneamente ho agitato la bottiglia e addirittura mi sono dovuto impegnare per far sciogliere il "fondo" nel liquido della bottiglia.
Se non ho capito male tu dici di buttare tutta la parte liquida? ad essere onesto non ho ben capito.
ti dispiace spiegarlo più in dettaglio? Grazie
Cita messaggio
#45

(28-12-2013, 07:55 )giotorres Ha scritto:  ciao lorenz,
stamattina il lievito aveva creato uno strato sottile è compatto sul fondo delle bottiglie... l'ho subito recuperato per inoculare il mosto di un kit luppolato di un mio amico. erroneamente ho agitato la bottiglia e addirittura mi sono dovuto impegnare per far sciogliere il "fondo" nel liquido della bottiglia.
Se non ho capito male tu dici di buttare tutta la parte liquida? ad essere onesto non ho ben capito.
ti dispiace spiegarlo più in dettaglio? Grazie

si,
l'intento è quello di buttare la birra "lavandolo" con acqua minerale.
dopo aver imottigliato il recupero lo metti al freddo per un paio di giorni finchè il lievito non si e depositato. apri la bott, butti la birra, immetti acqua minerale, ritappi e metti in frigo.
ripeti l'operazione fino a che non hai eliminato totalmente la birra e pulito il lievito.
ricoradati di aggiungere acido lattico ad ogni trattamento. un ph consono scongiura in parte problemi batterici.

se non viene riutilizzato subito, il lievito così conservato necessita di starter, prima di essere inoculato nella cotta, per essere sicuri di una effettiva vitalità delle cellule.
se è passato molto tempo probabilmente anche in più passaggi.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#46

ok ora e tutto più chiaro, diciamo che l'acido lattico non so dove recuperarlo... in genere dove si acquista?

se hai voglia fai un salto per visitare questa mia discussione a riguardo di una ricetta per pale lager:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7528

secondo te la bollitura concentrata può essere una soluzione per chi ha pentole piccole? ne ho sentito parlare la ancora preferisco fare mini-cotte... se hai un consiglio magari provo...
Cita messaggio
#47

(28-12-2013, 10:41 )giotorres Ha scritto:  ok ora e tutto più chiaro, diciamo che l'acido lattico non so dove recuperarlo... in genere dove si acquista?

se hai voglia fai un salto per visitare questa mia discussione a riguardo di una ricetta per pale lager:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7528

secondo te la bollitura concentrata può essere una soluzione per chi ha pentole piccole? ne ho sentito parlare la ancora preferisco fare mini-cotte... se hai un consiglio magari provo...

Acido lattico si trova anche in farmacia, stai attento che sia adatto ad uso alimentari, ma a costi più alti. Ti conviene ordinarono nel sito o lo trovi comodamente in qualsiasi consorzio agrario con materiale per enologia.

Adesso ti rispondo nell'altra discussione.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#48

ok domani mi metto alla ricerca... il lievito per quante volte si può concatenare? avevo letto sino ad 7-8 volte ti risulta?
venerdì farò la terza cotta, e metterò in pratica i consigli.
per la ricetta utilizzerò il perle per l'amaro è il saaz lo risparmio per il dry hopping e per gli ultimi 10 min di bollitura.
senti una cosa, ma l'amaro che indicano nelle ricette che tabella segue? su hobbyBrew da 3 tabelle:
ranger, tinseth, daniels chi prendo per buono?

come faccio a sapere la mia efficienza reale? che calcoli devo fare? sul software sto mettendo 70% ma vorrei avere una stima più precisa.
Cita messaggio
#49

(30-12-2013, 01:00 )giotorres Ha scritto:  ok domani mi metto alla ricerca... il lievito per quante volte si può concatenare? avevo letto sino ad 7-8 volte ti risulta?
venerdì farò la terza cotta, e metterò in pratica i consigli.
per la ricetta utilizzerò il perle per l'amaro è il saaz lo risparmio per il dry hopping e per gli ultimi 10 min di bollitura.
senti una cosa, ma l'amaro che indicano nelle ricette che tabella segue? su hobbyBrew da 3 tabelle:
ranger, tinseth, daniels chi prendo per buono?

come faccio a sapere la mia efficienza reale? che calcoli devo fare? sul software sto mettendo 70% ma vorrei avere una stima più precisa.

Il tinseth, anche se il riferimento veramente importante e' il valore gu/bu , cioè densità/tinseth

Se vuoi calcolarti daniels in progattare grandi birra dedica un capitolo a riguardo, tuttavia l'ho rimosso e faccio rifimento a hb .

Il grado alcolico puoi determinarlo dividendo la differenza tra og e of per 7,45
Esempio og 1050, of 1010
50-10= 40
40\7.45= 5,37

Tieni conto che sono sempre valori spannometrici ma pur sempre validi in campo hobbistico.

Non ho capito perché le ns conversazioni si siano sempre limitate a noi dueSad:
( saranno tutti in ferie

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#50

ciao lorenz,
si in effetti sei l'unico che mi da retta... pensi che sia meglio aprire nuove discussioni a seconda degli argomenti trattati?
quindi se non espressamente indicato la ibu che indicano le ricette è quella tinseth. ok
se mi chiarisci come fare per calcolarmi l'efficienza dell'impianto giuro che non ti chiedo più niente per un po'.... ciao e grazie e buon fine anno a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
23-06-2017, 12:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)