Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta e fermentazione
#1

Ciao ragazzi.Ho effettuato la mia prima cotta di un'APA,e prima di inserire il lievito la densità era di 1049(doveva essere 1050 di ricetta,ma credo poco male).Ad ogni modo,vista la temperatura esterna,mi è risultato impossibile far scendere la temperatura del mosto sotto i 30 gradi(ora il fermentatore è comunque in cantina dove ci sono mediamente 24 gradi).A più o meno 28 ore di distanza da quando ho inserito il lievito,la fermentazione non credo stia partendo.In passato ho usato solo kit,e la fermentazione partiva quasi subito.Dalle istruzioni del lievito c'è scritto di aspettare 24/36 ore.Dite che posso stare ancora un po' tranquillo?Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Vai tranquillo, potrebbe anche essere già partita , forse non è chiuso perfettamente il coperchio. Riesci a vedere se c'é già schiuma? Il liquido del gorgogliatore si è spostato?
Cita messaggio
#3

ciao e grazie della risposta.Allora ho appena visto il fermentatore.Allora,proprio entravo in cantina,mi è sembrato di udire il gorgogliatore Smile. Sono entrato e ho sanificato un po' il tutto.Sono rimasto più o meno 3 o 4 minuti ma nessun segno del gorgogliatore,e forse credo ci sia un piccolo strato di schiuma,ma onestamente al buio non possono esserne sicuro.L'acqua sanificata all'interno del gorgogliatore,è interamente da un lato e non divisa tra le due "sfere".E' un buon segno?

All'inizio,la fermentazione non dovrebbe essere più vivace?
Cita messaggio
#4

L'importante che ci sia schiuma in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Se punti anche solo con la torcia del telefono sul fermentatore in trasparenza la schiuma dovrebbe vedersi
Cita messaggio
#6

Senza usare il flash,ho visto che il gorgogliatore stamattina ha un'attività intensa.Direi che quando c'è quella,possiamo andare sul sicuro.Sono felicissimo perchè è la mia prima cotta,speriamo bene nella buona qualità della birra!Una domanda.PEr il primo travaso,dovrei contare i giorni(una settimana) dai giorni della cotta,o dall'inizio della fermentazione?
Cita messaggio
#7

Dopo 6 giorni dall'inoculo del lievito preleva un campione e misura la densità, fai cosi' anche il giorno dopo, se è stabile travasa altrimenti aspetta ancora un giorno o due. L'importante è che la densità sia stabile se devi imbottigliare mentre se fai dry hopping non è importante visto che comunque hai un'altra settimana in cui la fermentazione si completerà del tutto. Lievito utilizzato?
Cita messaggio
#8

(13-06-2015, 10:32 )Micheleo Ha scritto:  Senza usare il flash,ho visto che il gorgogliatore stamattina ha un'attività intensa.Direi che quando c'è quella,possiamo andare sul sicuro.Sono felicissimo perchè è la mia prima cotta,speriamo bene nella buona qualità della birra!Una domanda.PEr il primo travaso,dovrei contare i giorni(una settimana) dai giorni della cotta,o dall'inizio della fermentazione?

Travasa fra 6/7 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(13-06-2015, 01:24 )Iuri Ha scritto:  Dopo 6 giorni dall'inoculo del lievito preleva un campione e misura la densità, fai cosi' anche il giorno dopo, se è stabile travasa altrimenti aspetta ancora un giorno o due. L'importante è che la densità sia stabile se devi imbottigliare mentre se fai dry hopping non è importante visto che comunque hai un'altra settimana in cui la fermentazione si completerà del tutto. Lievito utilizzato?

Il lievito se non ricordo male,era un Mangrove Jack's US West Coast M44.E' importante?Comunque ho un luppolo anche da usare in dry hopping.Quindi credo di travasare tra 6 giorni,in modo da inserire l'ultimo luppolo e far rifermentare il mosto.

(13-06-2015, 01:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasa fra 6/7 giorni!

Sisi,la cotta è stata fatta giovedi,ma credo che venerdi effettuerò il primo travaso,e inserire i luppoli per il dry hopping.
Cita messaggio
#10

Ragazzi a distanza di qualche giorno,il gorgogliatore ha smesso di far rumore.Avvicinandomi al fermentatore,noto che sopra il livello del mosto ci sono tracce di una schiuma,ma che ora è scomparsa.E' come se la schiuma avesse lasciato delle tracce sul fermentatore,e ora credo sia andata via.Secondo voi è normale?Tra 2-3 giorni farò il primo travaso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)