Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta pilsener molti dubbi, cerco aiuto
#1

Ciao a tutti sono nuovissimo nel forum.... sono nel bel mezzo di una mini cotta all.grain.
la ricetta prevede 2,5 kg di grani pilsener

52° gradi per 20 min
65 gradi per 30 min
72 gradi per 25 min
78 gradi per 15 min

lavaggio trebbie a 78 gradi e ora mi ritrovo un og pre boil di 1050.... e giusto? a me pare alto... ma sono un profano le mie poche certezze si stanno sgretolando... mi mi può aiutare? grazie a tutti
Cita messaggio
#2

di quanti litri è questa mini cotta?
Cita messaggio
#3

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...2#pid98982

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

devi misurare la densità a 20° se non è sballata, se no diluisci
Cita messaggio
#5

sul libro di bertinotti c'è il fattore correttivo da utilizzare in caso di temperatura diversa dai 20 gradi
Cita messaggio
#6

vabè, stava facendo la cotta oggi alle 16:00...

penso che ormai abbia concluso Smile
Cita messaggio
#7

ciao a tutti e grazie per le risposte....
vi posto la ricetta originale che ho adattato ai miei attrezzi... ho dimezzato tutto quindi i litri finali dovevano essere 11,5

Ricetta: per birra PILSNER con il metodo all grain
Per produrre 23 litri di Birra chiara, OG 1.045 - Alcool 4,5% Vol. Amaro IBU 28,5 Colore EBC 7,1
Ingredienti:
Malto Pilsner in grani 5 kg
Luppolo Saaz (aa 3,3) 56 gr (amaro)
Luppolo Saaz (aa 3,3) 28 gr (aroma )
1 Bustina di Lievito adatta allo stile di birra.
Metodo di preparazione:
Preparare la miscela versando il malto macinato in 15 litri di acqua (3 lt/Kg) alla temperatura di 45ºC. Quando la miscela è
omogenea aumentare la temperatura portandola a 52º (se possibile crescere di 1ºC al minuto). Mantenere la temperatura di 52ºC per
30 minuti, quindi salire a 65ºC e mantenere per altri 30 min. Passare poi alla temperatura di 70ºC e dopo 15 minuti controllare con lo
iodio se la saccarificazione è completa (in caso contrario continuare la cottura e controllare ogni 10 minuti). Quando la prova con lo
iodio conferma l'avvenuta saccarificazione (in un piattino bianco versare alcune gocce di mosto, aggiungere una goccia di iodio:
l'assenza di sfumature di colore blu-violaceo è la conferma), si porta la temperatura a 78ºC a la si mantiene per 10 minuti
Miscela 45º= tempo per impasto
Protein rest 52º= 30 minuti
Mash 65º= 30 minuti
Mash 70º= dopo 15 minuti controllo iodio
Mash-out 78º= 10 minuti
Si può procedere alla filtrazione dell'impasto. Si utilizza un filtro di tela che verrà pulito ogni qualvolta si intasa e non lascia più
filtrare il mosto, o un sacco filtrante in materiale sintetico studiato appositamente per questo utilizzo. Quando avremo filtrato tutto,
per estrarre tutti gli zuccheri disponibili nel malto, lavare le trebbie (resti del malto macinato) con 15 lt. di acqua calda a 78 ºC, e si
porta ad ebollizione il mosto, dopo 5 minuti di bollitura si aggiunge 56 gr. di luppolo, si continua a bollire quindi dopo altri 65 minuti
si può aggiungere il luppolo che dà l'aroma far bollire altri 10 minuti prima di spegnere il fuoco. (Questa bollitura è durata in tutto 80
minuti). Si procede quindi a filtrare il mosto per separare il luppolo. Se possibile accelerare il raffreddamento del mosto immergendo
la pentola in una vasca con acqua fredda o con una serpentina.. Si versi il mosto nel fermentatore controllando la densità con il
densimetro. Se la densità risulterà superiore a 1.045, aggiungere acqua sino a raggiungere questa misura indipendentemente dai litri
di mosto ottenuti
Benché il lievito fermenti a temperature basse, si raccomanda che il mosto sia a temperatura ambiente (18-22 ºC) quando si aggiunge
il lievito reidratato, e solo quando la fermentazione è in corso abbassare la temperatura a 10-14 ºC (se non potete proporre questa
temperatura usare un lievito ad alta fermentazione) in modo che abbia avuto la possibilità di iniziare a riprodurre un adeguato numero
di cellule (dopo 12-24 ore).

in pratica dopo il lavaggio delle trebbie avevo 13 litri con 0g 1050... in teoria ci stavo dentro perché mi aspettavo di avere a fine cotta 11,5 litri puliti
Cita messaggio
#8

eh, a parte qulche punto non troppo chiaro, quali sarebbero i problemi???
Cita messaggio
#9

i problemi a mio parere sono stai sostanzialmente 2:
- ho costruito un filtro zap-zap con due secchi durante il lavaggio delle trebbie la temperatura e scesa intorno sotto i 70 gradi, nel fondo c'era molto residuo... e dipeso dalla temp?
- prima della luppolatura avevo 13 litri con 0g 1050 a fine cotta mi sono ritrovato con poco piu di 8 litri e og altissimo 1062
Cita messaggio
#10

(05-12-2013, 01:04 )giotorres Ha scritto:  ciao a tutti e grazie per le risposte....
vi posto la ricetta originale che ho adattato ai miei attrezzi... ho dimezzato tutto quindi i litri finali dovevano essere 11,5

Ricetta: per birra PILSNER con il metodo all grain
Per produrre 23 litri di Birra chiara, OG 1.045 - Alcool 4,5% Vol. Amaro IBU 28,5 Colore EBC 7,1
Ingredienti:
Malto Pilsner in grani 5 kg
Luppolo Saaz (aa 3,3) 56 gr (amaro)
Luppolo Saaz (aa 3,3) 28 gr (aroma )
1 Bustina di Lievito adatta allo stile di birra.
Metodo di preparazione:
Preparare la miscela versando il malto macinato in 15 litri di acqua (3 lt/Kg) alla temperatura di 45ºC. Quando la miscela è
omogenea aumentare la temperatura portandola a 52º (se possibile crescere di 1ºC al minuto). Mantenere la temperatura di 52ºC per
30 minuti, quindi salire a 65ºC e mantenere per altri 30 min. Passare poi alla temperatura di 70ºC e dopo 15 minuti controllare con lo
iodio se la saccarificazione è completa (in caso contrario continuare la cottura e controllare ogni 10 minuti). Quando la prova con lo
iodio conferma l'avvenuta saccarificazione (in un piattino bianco versare alcune gocce di mosto, aggiungere una goccia di iodio:
l'assenza di sfumature di colore blu-violaceo è la conferma), si porta la temperatura a 78ºC a la si mantiene per 10 minuti
Miscela 45º= tempo per impasto
Protein rest 52º= 30 minuti
Mash 65º= 30 minuti
Mash 70º= dopo 15 minuti controllo iodio
Mash-out 78º= 10 minuti
Si può procedere alla filtrazione dell'impasto. Si utilizza un filtro di tela che verrà pulito ogni qualvolta si intasa e non lascia più
filtrare il mosto, o un sacco filtrante in materiale sintetico studiato appositamente per questo utilizzo. Quando avremo filtrato tutto,
per estrarre tutti gli zuccheri disponibili nel malto, lavare le trebbie (resti del malto macinato) con 15 lt. di acqua calda a 78 ºC, e si
porta ad ebollizione il mosto, dopo 5 minuti di bollitura si aggiunge 56 gr. di luppolo, si continua a bollire quindi dopo altri 65 minuti
si può aggiungere il luppolo che dà l'aroma far bollire altri 10 minuti prima di spegnere il fuoco. (Questa bollitura è durata in tutto 80
minuti). Si procede quindi a filtrare il mosto per separare il luppolo. Se possibile accelerare il raffreddamento del mosto immergendo
la pentola in una vasca con acqua fredda o con una serpentina.. Si versi il mosto nel fermentatore controllando la densità con il
densimetro. Se la densità risulterà superiore a 1.045, aggiungere acqua sino a raggiungere questa misura indipendentemente dai litri
di mosto ottenuti
Benché il lievito fermenti a temperature basse, si raccomanda che il mosto sia a temperatura ambiente (18-22 ºC) quando si aggiunge
il lievito reidratato, e solo quando la fermentazione è in corso abbassare la temperatura a 10-14 ºC (se non potete proporre questa
temperatura usare un lievito ad alta fermentazione) in modo che abbia avuto la possibilità di iniziare a riprodurre un adeguato numero
di cellule (dopo 12-24 ore).

in pratica dopo il lavaggio delle trebbie avevo 13 litri con 0g 1050... in teoria ci stavo dentro perché mi aspettavo di avere a fine cotta 11,5 litri puliti

Qui non parla di ossigenazione. L'hai fatta? È abbastanza importante
Immagino hai usato un lievito in busta, quale? 1 busta?
In 23 l si dovrebbero usare due buste, nella tua ricetta non mi sembra che faccia menzione a questo.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
23-06-2017, 12:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)