Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta all in one, qualcosa è andato storto.
#1

Ciao a tutti,
Ho fatto la mia prima cotta col klarstein brauheld, per semplificarmi la vita ho preso il kit all grain della mr malt per ottenere 23l.
Non penso sia andata male (ora sta fermentando) perchè la OG pre bollitura e pre-inoculo erano perfettamente nominali (forniti nelle istruzioni).
Sono partito con 20 litri, calcolando 12 litri persi tra assorbimento grani ed evaporazione, quello che non avevo calcolato è che alla fine della bollitura si è formato un pastone di luppolo che andava ad intasare il filtro del rubinetto, dovevo continuamente liberarlo con un mestolo dalla melma perchè uscisse qualcosa. Alla fine ho perso ben 7 litri, infatti ho infustato solo 16 litri su 23 nominali.
Forse è la birra molto luppolata ma ho provato a fare il cosiddetto whirpool, ma hai voglia a far accentrare il luppolo quando avevo una poltiglia di 5 cm su tutto il fondo del fermentatore!


Mi verrebbe da dire che non ho calcolato il "fondo" impregnato di luppolo che va inevitabilmente perso, solo che se aggiungevo quei 7 litri in più di acqua (che poi, dovevo aggiungerli allo sparge o al mash?) sicuramente gli OG sarebbero stati più bassi! Veramente non riesco a capire cosa ho sbagliato!

Se qualcuno ha qualche idea che mi possa aiutare gliene sarei molto grato.

PS: altra domanda, nelle ricetta c'erano 15 minuti a 40°, è compresa o eslusa l'amalgama dei grani?
Cita messaggio
#2

Ciao,credo proprio che hai sbagliato a scrivere,direi un pastone di luppoli e farine,non di lieviti;Io ho avuto problemi simili,ma su un impianto biab,che concettualmente è uguale, alla fine della bollitura fai depositare bene sul fondo, e poi travasi col metodo a sifone,senza usare il rubinetto sul fondo. Così facendo riesci a travasare tutto il "travasabile", in alternativa puoi usare un hop spider,per evitare di mettere i luppoli in pentola.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Si grazie della correzione il pastore è ovviamente di acqua e luppolo, corretto!
Penso che alla prossima cotta userò di sicuro degli hop socks (già li ho per il dry hopping) uno per ogni gittata, perlomeno per trattenere buona parte del sedimento.
Hai qualche info in più sul metodo a sifone? Basta una cannetta e un risucchio "tipo benzina" o ci sono degli apparecchi a posta in commercio?

Da una riflessione mi viene da pensare che dei 7 litri persi forse metà erano recuperabili e metà potevo aggiungerli inizialmente al mash. così facendo le OG non si sarebbero abbassate di troppo.
Cita messaggio
#4

Per sifonare basta che prendi del tubo sanificato,lo riempi d'acqua, possibilmente di bottiglia chiusa, e metti un capo nel pentolone,e l'altro nel fermentatore,il resto viene da sé. Nel caso esistono dei sifoni per il vino,e non serve riempire nulla,hanno una specie di pompetta che auto-invasa.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ho visto che vendono, anche nello store di mr malt, dei sifoni che hanno un tappino nero che poggia sul fondo per evitare di pescare il sedimento, è regolabile la distanza per poter "pescare" più o meno sedimento?
Cita messaggio
#6

Non so può darsi,io uso un classico tubo Crystal,tanto quando arrivi al sedimento lo vedi,e ti fermi prima.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Per i luppoli in pellet uso un hop basket, secondo me è indispensabile
Cita messaggio
#8

Con l'hop basket come ti regoli con l'utilizzo della serpentina? Io subito dopo le ultime gittate già cało dentro la serpentina a bollire in modo che si sterilizzi per bene
Cita messaggio
#9

Altra domanda, il primo step, quello di X minuti a 40 gradi inizia a grani già amalgamati o comprende l'amalgama dei grani (almeno 5 minuti)?
Cita messaggio
#10

(29-10-2019, 09:43 )elteo79 Ha scritto:  Con l'hop basket come ti regoli con l'utilizzo della serpentina? Io subito dopo le ultime gittate già cało dentro la serpentina a bollire in modo che si sterilizzi per bene

l'hop basket lo aggancio alla parete del pentolone; 10-15 minuti prima della fine della bollitura sollevo l'hop basket, metto la serpentina, metto una stecca di acciaio di traverso sulla bocca della pentola, aggancio l'hop basket alla stecca in modo che finisca all'interno della serpentina.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)