Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta pilsener molti dubbi, cerco aiuto
#21

(07-12-2013, 09:03 )giotorres Ha scritto:  grazie per il consiglio, nel scegliere di togliere 10 min al protein rest dove gli aggiungeresti allo step da 65 o quello da 70 ?
se il rischio è quello che venga solo un po' più alcolica non è un problema, alla fine ho capito di aver fatto molto male i conti dell'acqua di mash perciò mi sono trovato con la soluzione extra concentrata!!! la prossima andrà meglio... la decozione in cosa consiste?

voglio aggiungere un'altra domanda... ho fatto la cotta con il fornello della cucina con una pentola di alluminio da circa 20 litri.
Mi chiedo è fondamentale una bollitura vigorosa? il fornello della cucina mi porta l'acqua a 103 gradi ma la bollitura era soft, voglio dire che non vi era foga nella bollitura. questo è un problema? presto passerò ad un fornellone ma la cucina per il momento è la soluzione più comoda....
Volevo inoltre precisare che durante il raffreddamento del mosto sono riuscito a raffreddare il mosto a 30 gradi in circa 7-8 min con acqua fredda e ghiaccio, sono troppi? quali sono i tempi ottimali? grazie a tutti per le info

Allora, la sosta proteasi è "fine a sè stessa", nel senso che se la allunghi o la accorci non devi assolutamente compensare con gli altri step; la decozione è sostanzialmente un processo tradizionale per cui una parte del mosto subisce un mash a parte che termina con l'ebollizione; il mosto bollito viene poi aggiunto al mash principale, e il conseguente aumento di temperatura porta il mash principale allo step successivo; il procedimento si fa una, due o tre volte (decozione singola, doppia, tripla).
E' un procedimento lungo e dai dubbi vantaggi, io ho provato solo una volta la tripla, è una faticaccia e non so se ne valga la pena; quando faccio birre lager una decozione anche piccola la faccio, mi ci sono affezionato :-).
La bollitura va bene, il raffreddamento va fatto più velocemente possibile, si evitano rischi di infezione prima dell'inoculo del lievito.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#22

ciao,
grazie per la risposta per il momento niente decozione.... già solo a sentirne parlare mi sento male :-)!! scherzi a parte vorrei prima affinare la tecnica dell'ammostamento classico.
vorrei fare la mia seconda mini-cotta preparando una lager.
vi posto la ricetta cosi mi date delle dritte:

Ricetta:
Per produrre 11,5 litri di Birra chiara, OG 1.045 - Alcool 4,5% Vol. Amaro IBU 16,5 Colore EBC 7,1
Ingredienti:
Malto Pilsner in grani 2,5 kg
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 15 gr (60 min)
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 8 gr (10 min)
lievito Nottingham ale (recuperato dalla 1cotta) (oppure ho a disposizione safale s-04)

Metodo di preparazione:
Preparare la miscela versando il malto macinato in 8 litri di acqua (3 lt/Kg) alla temperatura di 50° Quando la miscela è
omogenea aumentare la temperatura e rispettare i tempi come da tabella

Protein rest 52º= 10 minuti
Mash 65º= 40 minuti
Mash 70º= 25 minuti
Mash-out 78º= 15 minuti

Per estrarre tutti gli zuccheri disponibili nel malto, lavare le trebbie con 15 lt. di acqua calda a 78 ºC.
Il passo successivo è portare ad ebollizione il mosto.
Quando il mosto bolle aggiungere 15 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e mescolare.
Si continua a bollire quindi dopo altri 50 minuti si aggiunge 8 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e si
prosegue per altri 10 minuti. La bollitura totale è durata 60 minuti.
Si procede al raffreddamento ottenuta una temperatura di circa 20/22 gradi, controllare la densità se essa fosse
superiore a 1.045 aggiungere acqua fredda sino ad averla giusta, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso
accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-24
ºC) per almeno 5/6 giorni.

se volessi sostituire il lievito previsto con il saaz?

grazie a tutti
Cita messaggio
#23

(11-12-2013, 01:20 )giotorres Ha scritto:  ciao,
grazie per la risposta per il momento niente decozione.... già solo a sentirne parlare mi sento male :-)!! scherzi a parte vorrei prima affinare la tecnica dell'ammostamento classico.
vorrei fare la mia seconda mini-cotta preparando una lager.
vi posto la ricetta cosi mi date delle dritte:

Ricetta:
Per produrre 11,5 litri di Birra chiara, OG 1.045 - Alcool 4,5% Vol. Amaro IBU 16,5 Colore EBC 7,1
Ingredienti:
Malto Pilsner in grani 2,5 kg
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 15 gr (60 min)
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 8 gr (10 min)
lievito Nottingham ale (recuperato dalla 1cotta) (oppure ho a disposizione safale s-04)

Metodo di preparazione:
Preparare la miscela versando il malto macinato in 8 litri di acqua (3 lt/Kg) alla temperatura di 50° Quando la miscela è
omogenea aumentare la temperatura e rispettare i tempi come da tabella

Protein rest 52º= 10 minuti
Mash 65º= 40 minuti
Mash 70º= 25 minuti
Mash-out 78º= 15 minuti

Per estrarre tutti gli zuccheri disponibili nel malto, lavare le trebbie con 15 lt. di acqua calda a 78 ºC.
Il passo successivo è portare ad ebollizione il mosto.
Quando il mosto bolle aggiungere 15 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e mescolare.
Si continua a bollire quindi dopo altri 50 minuti si aggiunge 8 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e si
prosegue per altri 10 minuti. La bollitura totale è durata 60 minuti.
Si procede al raffreddamento ottenuta una temperatura di circa 20/22 gradi, controllare la densità se essa fosse
superiore a 1.045 aggiungere acqua fredda sino ad averla giusta, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso
accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-24
ºC) per almeno 5/6 giorni.

se volessi sostituire il lievito previsto con il saaz?

grazie a tutti

Il luppolo volevi dire?

Ti sei dimenticato l'ossigenazione.

Poi, non per essere pignolo, ma con quel lievito farai una Ale , non una bassa fermentazione come pilsner e lager

Ciao

Lorenz

Ps: controllati la densità pre boll così da poter correggere il tiro.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

ciao lorenz,
si volevo dire luppolo. cosa ne pensi se uso il saaz? che quantità mi consigli?
si lo so che in realtà non è una lager ma nella mia taverna ho 18 gradi praticamente fissi e quindi mi voglio affidare al Nottingham che mi da come range di temp da 12 a 22... se non mi ricordo male la lager deve fermentare a 8 e lagherizzata a 1-2 gradi.
Io vivo in Sardegna è gli 8 gradi li vediamo a gennaio ma solo per alcune ore... quindi mi dovrò accontentare del compromesso.
Sarà comunque meglio della birra fatta in kit che ho prodotto sino ad ora.
Staro più attento alla densità pre boll in modo da non correggere a fine bollitura come l'altra volta... se hai consigli spara sono sempre ben accetti.
ciao
Cita messaggio
#25

Ciao, a gusto mio alzerei un po' lBU, quel tipo di birra la preferisco più amara, ma ovviamente è questioni di gusti. Per i luppoli vanno bene entrambi, non esiste un "migliore" in assoluto, comunque entrambi i sono adatti allo stile.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#26

ciao Andrea grazie per le info,
quindi tu mi consigli di mettere più luppolo nella prima gettata? si anche a me piace sentire un po' più amaro.
una cosa, io generalmente imbottiglio dopo 10 giorni di fermentazione [ (8 giorni)+ travaso+ 2giorni ].
faccio la fermentazione in bottiglia a 18 gradi per 15 giorni poi mi chiedevo se fosse obbligatorio trasferire la birra a una temp più bassa
Molte bottiglie riesco a metterle direttamente in frigo a 6 gradi ma molte mi rimangono in dispensa a 18 gradi, e un problema?
ciao Giovanni
Cita messaggio
#27

(12-12-2013, 01:10 )giotorres Ha scritto:  ciao lorenz,
si volevo dire luppolo. cosa ne pensi se uso il saaz? che quantità mi consigli?
si lo so che in realtà non è una lager ma nella mia taverna ho 18 gradi praticamente fissi e quindi mi voglio affidare al Nottingham che mi da come range di temp da 12 a 22... se non mi ricordo male la lager deve fermentare a 8 e lagherizzata a 1-2 gradi.
Io vivo in Sardegna è gli 8 gradi li vediamo a gennaio ma solo per alcune ore... quindi mi dovrò accontentare del compromesso.
Sarà comunque meglio della birra fatta in kit che ho prodotto sino ad ora.
Staro più attento alla densità pre boll in modo da non correggere a fine bollitura come l'altra volta. .. se hai consigli spara sono sempre ben accetti.
ciao


Cosa ne penso dl saaz? Che è un eccellente luppolo da aroma.
Onestamente sono gusti personali.

L'unica cosa che mi sento di dirti e' che trovo sprecato usare un luppolo con bassi aa in amaro.
Io uso il perle, ma anche il magnum ha un buon aroma e un'elevata percentuale di alfa acidi.

(13-12-2013, 12:48 )giotorres Ha scritto:  ciao Andrea grazie per le info,
quindi tu mi consigli di mettere più luppolo nella prima gettata? si anche a me piace sentire un po' più amaro.
una cosa, io generalmente imbottiglio dopo 10 giorni di fermentazione [ (8 giorni)+ travaso+ 2giorni ].
faccio la fermentazione in bottiglia a 18 gradi per 15 giorni poi mi chiedevo se fosse obbligatorio trasferire la birra a una temp più bassa
Molte bottiglie riesco a metterle direttamente in frigo a 6 gradi ma molte mi rimangono in dispensa a 18 gradi, e un problema?
ciao Giovanni

Non aver fretta di imbottigliare, aspetta almeno due settimane, se sono tre meglio.
Poi fagli fare la rifermentazione per un mese a temp attorno i 20 gradi.
Dopodiché , se hai la possibilità, portale a basse temperature, così ti aiuterà ad avere una birra più limpida.
In generale la temperatura di conservazione ottimale e' quella di cantina, 12 gradi.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

(13-12-2013, 12:48 )giotorres Ha scritto:  ciao Andrea grazie per le info,
quindi tu mi consigli di mettere più luppolo nella prima gettata? si anche a me piace sentire un po' più amaro.
una cosa, io generalmente imbottiglio dopo 10 giorni di fermentazione [ (8 giorni)+ travaso+ 2giorni ].
faccio la fermentazione in bottiglia a 18 gradi per 15 giorni poi mi chiedevo se fosse obbligatorio trasferire la birra a una temp più bassa
Molte bottiglie riesco a metterle direttamente in frigo a 6 gradi ma molte mi rimangono in dispensa a 18 gradi, e un problema?
ciao Giovanni

Per il tempo di fermentazione devi regolarti con la misurazione della densità, non c'è uno standard. Le basse fermentazioni devono maturare a temperature più basse, altrimenti una temperatura da cantina 12-16 gradi va bene per la conservazione.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#29

ciao raga,
grazie per le risposte. 3 settimane prima di imbottigliare onestamente mi sembrano tante.... oggi quando ho misurato l'og della pilsener fatta mercoledì scorso mi sono trovato una densità di 1012... io pensavo di imbottigliare domenica.
Quindi il saaz me lo tengo stretto per l'aroma e magari uso altro per dare l'amaro.... bene mo vedo cosa ordinare per natale...
Cita messaggio
#30

(13-12-2013, 01:44 )giotorres Ha scritto:  ciao raga,
grazie per le risposte. 3 settimane prima di imbottigliare onestamente mi sembrano tante.... oggi quando ho misurato l'og della pilsener fatta mercoledì scorso mi sono trovato una densità di 1012... io pensavo di imbottigliare domenica.
Quindi il saaz me lo tengo stretto per l'aroma e magari uso altro per dare l'amaro.... bene mo vedo cosa ordinare per natale...

Tecnicamente si può imbottigliare quando la densità è stabile per almeno 48 ore; l'eventuale tempo in più non è sprecato, la birra comincia ad affinarsi, anzi secondo una scuola di pensiero l'affinamento in un recipiente più grande è da preferirsi.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
23-06-2017, 12:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)