Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta pilsener molti dubbi, cerco aiuto
#11

l'ammostamento è andato bene, step rispettati in maniera maniacale e temp in pieno range.
a questo punto per filtrate ho preso un mestolo e ho travasato le trebbie adagiandole nel filtro zap-zap.
ho iniziato lo sparge facendo cadere acqua a 78 gradi sulle trebbie stando attento a non dissestare il fondo... il colore del filtrato è apparso subito abbastanza limpido.. sul fondo del filtro pero si sono accumulati parecchi residui.
il dubbio che mi nasce e questo: dovevo pre-filtrare il liquido tramite filtro di tela in modo da separare le trebbie oppure va bene il procedimento descritto?

ciao lorenz... si ho ossigenato il mosto dentro il fermentatore e ho reidratato il lievito in una bottiglia di vetro qualche ora prima dell'inoculo.
ho usato una bustina di NOTTINGHAM ALE da 11,5 grammi
Cita messaggio
#12

(05-12-2013, 01:37 )giotorres Ha scritto:  l'ammostamento è andato bene, step rispettati in maniera maniacale e temp in pieno range.
a questo punto per filtrate ho preso un mestolo e ho travasato le trebbie adagiandole nel filtro zap-zap.
ho iniziato lo sparge facendo cadere acqua a 78 gradi sulle trebbie stando attento a non dissestare il fondo... il colore del filtrato è apparso subito abbastanza limpido.. sul fondo del filtro pero si sono accumulati parecchi residui.
il dubbio che mi nasce e questo: dovevo pre-filtrare il liquido tramite filtro di tela in modo da separare le trebbie oppure va bene il procedimento descritto?

ciao lorenz... si ho ossigenato il mosto dentro il fermentatore e ho riidratato il lievito in una bottiglia di vetro qualche ora dell'innculo.
ho usato una bustina di NOTTINGHAM ALE da 11,5 grammi


Non serve reidratare così in anticipo, tieni conto che quando il lievito torna allo stato ottimale e' affamato e incazzato. Quindi dopo mezz'ora dovrebbe essere inoculato.
Il nottingham e' pulito, ma non è un lievito a bassa.
Quanto hai ossigenato e come?
Quando usi un zap- zap( doppio fondo filtrante) esterno, dovresti aggiungere acqua dello sparge fino a riempire lo spazio vuoto tra i due secchi.
Poi metti tutte le trebbie e dopo il liquido.
Dopodiché fai riposare per una decina di minuti.
Ovviamente se non hai coibentato il secchio la temperatura si abbasserà , con conseguente perdita in efficienza.
Quindi cominci la filtrazione aprendo lentamente il flusso, raccogliendo i primi litri finché il mosto non sarà pulito, e ributtandoli dentro il secchio.

Se continuano ad passare delle trebbie forse i fori sono troppo grandi.
Di che spessore hai fatto i buchi?
Tieni presente però che nel finale della filtrazione il mosto esce sporco dalle farine ed è sempre meglio calcolare un po' di acqua in più per interrompere la filtrazione quando questo succede.

Ci sarebbero altre cose come controllo e correzione del ph, ma magari li vediamo con calma.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

ciao lorevia, ho mescolato energeticamente per 1 minuto prima dell'inoculo e 1 dopo.
il primo errore è stato non riempire lo spazio vuoto... non mi è proprio passato per la mente...
i fori gli ho fatti con una punta da 4mm io pensavo che il residuo dipendesse dalla caramellizzazione delle proteine dovuto alla sbalzo termico... dell'og cosi sballato che mi dici?
Cita messaggio
#14

(05-12-2013, 02:18 )giotorres Ha scritto:  ciao lorevia, ho mescolato energeticamente per 1 minuto prima dell'inoculo e 1 dopo.
il primo errore è stato non riempire lo spazio vuoto... non mi è proprio passato per la mente...
i fori gli ho fatti con una punta da 4mm io pensavo che il residuo dipendesse dalla caramellizzazione delle proteine dovuto alla sbalzo termico... dell'og cosi sballato che mi dici?

La caramellizzazione l'hai casomai degli zuccheri in boll.
I fori sono troppo grandi, devono essere max di 2 mm.
Sulla densità ... Non ho il programma sotto mano da simularla, così ti direi che hai avuto un'efficienza più alta.
Tu l'hai presa così come stava senza provarla con un programma?

comunque l'ossigenazione che hai fatto e' insufficiente, ora non avrai problemi perché hai usato una dose maggiore, ma per le prossime volte ricordati che devi ossigenare per 10/15 min con un ossigeneratore da acquari o minicuper , finché non si forma una bel cappello di schiuma in superficie.

Se non l'hai fatto, ti consiglio di leggere il PDF "la tua birra fatta in casa" che trovi nel sito di bertinotti.org.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

... l'og l'ho misurata raffreddando il mosto necessario per fare il test a 20 gradi prima di procedere con la luppolatura.
non ho ancora usato nessun software.... son voluto passare alla pratica per tastare con mano le varie problematiche.
l'ossigenazione sembrava buona c'era un bel capello di schiuma, pero la prossima volta staro più attento.
comunque a fine bollitura mi son trovato con soli 8 litri di mosto e son stato costretto ad aggiungere acqua per ottenere almeno un og di 1050 (da ricetta dovevo ottenere 1045)
una domanda ma prima di versare il mosto nel fermentatore e consigliabile fare una filtrazione?
Cita messaggio
#16

(05-12-2013, 03:01 )giotorres Ha scritto:  ... l'og l'ho misurata raffreddando il mosto necessario per fare il test a 20 gradi prima di procedere con la luppolatura.
non ho ancora usato nessun software.... son voluto passare alla pratica per tastare con mano le varie problematiche.
l'ossigenazione sembrava buona c'era un bel capello di schiuma, pero la prossima volta staro più attento.
comunque a fine bollitura mi son trovato con soli 8 litri di mosto e son stato costretto ad aggiungere acqua per ottenere almeno un og di 1050 (da ricetta dovevo ottenere 1045)
una domanda ma prima di versare il mosto nel fermentatore e consigliabile fare una filtrazione?

scusa mi sono spiegato male
"Tu l'hai presa così come stava senza provarla con un programma?"
volevo dirti se hai preso per buona la ricetta o se l'hai simulata con un programma
scusa ma ci sono un paio di cose che non tornano:
hai ottento 8 litri a 1062
quindi con diluizione fino a 11,5 litri dovresti avere una og 1043
8x62( si contano le ultime due cifre nella densità)
=496 /11,5 =43,13

non serve filtrare, però le schifezze che si depositano nel fondo pentola vanno separate.
fai un bel whirpool, che consiste nel mescolare energicamente il mosto, in senso orario o antioarioBig Grin, in modo che si crei un vortice che concentri il fondazzo al centro della pentola.
fai riposare tutto per una 15 di min, dopodichè travasi delicatamente facendo attenzione di lasciar inalterati i depositi.
con il tempo potresti provare l'uso delle alghe a fine boll che aiuta a far precepitare le schifezze.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

ciao,
no l'og di riferimento l'ho presa per buona dalla ricetta.... gli otto litri che ho ottenuto a fine luppolatura gli ho dovuti necessariamente diluire con acqua in bottiglia per arrivare almeno a 11,5 litri... misurando l'og senza raffreddare ho misurato 1050... comunque oggi ho controllato il fermentatore e piacevolmente ho potuto constatare una vigorosissima fermentazione!! un bel capello di schiuma densa, speriamo che sia una birra almeno bevibile...per essere la prima cotta basterebbe anche solo quello... :-)
che software mi consigli per iniziare a smanettare un po?
Cita messaggio
#18

(05-12-2013, 11:35 )giotorres Ha scritto:  ciao,
no l'og di riferimento l'ho presa per buona dalla ricetta.... gli otto litri che ho ottenuto a fine luppolatura gli ho dovuti necessariamente diluire con acqua in bottiglia per arrivare almeno a 11,5 litri... misurando l'og senza raffreddare ho misurato 1050... comunque oggi ho controllato il fermentatore e piacevolmente ho potuto constatare una vigorosissima fermentazione!! un bel capello di schiuma densa, speriamo che sia una birra almeno bevibile...per essere la prima cotta basterebbe anche solo quello... :-)
che software mi consigli per iniziare a smanettare un po?

Io uso hobbybrew

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Ciao, nel mash che hai fatto non c'è nulla di sbagliato, io ti consiglierei di diminuire il protein rest, spesso non è neppure necessario con i malti odierni, e se fai 20 o 30 minuti più la rampa rischia di essere troppo; per comodità invece dei due step a 65° e a 70° puoi farne uno unico a 68° (o 67°), poi ti parlo di comodità io che faccio la decozione......Big Grin
Per la densità non ti crucciare, verrà un po' alcolica, chi se ne importa.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#20

grazie per il consiglio, nel scegliere di togliere 10 min al protein rest dove gli aggiungeresti allo step da 65 o quello da 70 ?
se il rischio è quello che venga solo un po' più alcolica non è un problema, alla fine ho capito di aver fatto molto male i conti dell'acqua di mash perciò mi sono trovato con la soluzione extra concentrata!!! la prossima andrà meglio... la decozione in cosa consiste?

voglio aggiungere un'altra domanda... ho fatto la cotta con il fornello della cucina con una pentola di alluminio da circa 20 litri.
Mi chiedo è fondamentale una bollitura vigorosa? il fornello della cucina mi porta l'acqua a 103 gradi ma la bollitura era soft, voglio dire che non vi era foga nella bollitura. questo è un problema? presto passerò ad un fornellone ma la cucina per il momento è la soluzione più comoda....
Volevo inoltre precisare che durante il raffreddamento del mosto sono riuscito a raffreddare il mosto a 30 gradi in circa 7-8 min con acqua fredda e ghiaccio, sono troppi? quali sono i tempi ottimali? grazie a tutti per le info
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
23-06-2017, 12:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)