Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IRISH VELVET Stout - lievito e zucchero
#1

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e sto per fare la mia prima a Irish Velvet stout!!
ho una cantina con la temperatura media di 15 17 gradi, e vorrei qualche consiglio sulle dosi di zucchero per la preparazione ed il tipo di lievito da utilizzare. in casa on saflagher s 23, ma credo proprio che per questo tipo di birra non vada bene.
grazie mille intanto!! Birra05 Birra05
Cita messaggio
#2

17 gradi sono pochi! Ideale 20 gradi! Per sapere le dosi vai in home page, tabelle e formule, e cerca "Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

C'é un lievito adatto per questa temperatura? per lo zucchero mi sono espresso male. vorrei qualche consiglio su l'utilizzo dello zucchero di canna oppure di edtratti particolari.

Grazie
Cita messaggio
#4

Esiste il lievito specifico, s-04, ha un range abbastanza ampio, può arrivare a 17 gradi, ma non fa il suo lavoro bene! Puoi aggiungere estratto, zucchero bianco o di canna! Estratto da corpo alla birra, e puoi arrivare a 800 grammi, e restante in zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io mi sono costruito un box di polistirolo dove collocare il fermentatore e ci metto una bottiglia di acqua bollente (da cambiare 2 volte al giorno) e creo una temperatura più mite dato che dove fermento io nel periodo invernale la T non va oltre i 18.e funziona!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)