Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prim-Hopping
#1

ok.

Dopo i primi risultati del mio DH (ieri ho imbottigliato e sembrava tutto perfetto, con quell'odore di.....fratta!) ho deciso di sperimentare questa nuova idea, che non ho trovato in rete per aver conferma dei risultati (forse perchè si tratta di cagata bestiale Big Grin)

Praticamente, nell'altra parte della cotta, vorrei aggiungere un po di Centennial in fase di priming e appena bolle spengo tutto, faccio raffreddare e butto nel fermentatore, filtrando i luppoli con un colino....

(pensandoci bene forse è meglio fare la tisana di luppoli prima, togliere i luppoli aggiungere lo zucchero etc etc... perchè non vorrei che i luppoli si impregnassero di zucchero, rovinandomi le proporzioni.)

Pareri?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

come alternativa al DH immagino...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Porti l'acqua ad ebollizione, spegni il fuoco, getti il luppolo e te ne dimentichi.
Dopo due ore filtri e con la tisana fai il priming...risultato INTRIGANTE!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(29-11-2013, 04:01 )alexander_douglas Ha scritto:  come alternativa al DH immagino...

si, anche se il dh è km lontano ... Big Grin

(29-11-2013, 04:21 )8gazza Ha scritto:  Porti l'acqua ad ebollizione, spegni il fuoco, getti il luppolo e te ne dimentichi.
Dopo due ore filtri e con la tisana fai il priming...risultato INTRIGANTE!

E' più o meno quello che avevo intenzione di fare, addirittura lasciare la tisana più di due ore, la lascierei coperta tutta la notte oppure tutta la mattina...

Tu hai mai provato?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

nel luppolo ci sono batteri, il priming è zucchero = cattiva idea lasciarlo troppo a contatto
Cita messaggio
#6

(29-11-2013, 04:50 )pancio Ha scritto:  nel luppolo ci sono batteri, il priming è zucchero = cattiva idea lasciarlo troppo a contatto

No aspetta, io faccio la tisana con sola acqua e luppolo, lascio riposare qualche ora, e poi con quell'acqua faccio il normale priming e butto subito nel fermentatore.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

aaah ma è il solito hop tea...

ogni due mesi qualcuno ne parla chiamandolo in un modo diverso Big Grin
Cita messaggio
#8

(29-11-2013, 05:10 )pancio Ha scritto:  aaah ma è il solito hop tea...

ogni due mesi qualcuno ne parla chiamandolo in un modo diverso Big Grin

Ti aspettavo Pancio. Birra02

Io non avevo trovato niente in giro, ma come hai detto hop tea, ho trovato un sacco di siti/commenti, e anche il thread che avevi aperto tu e che non avevo mai visto.
Molto bene, senza saperlo ho pensato ad una cosa buona e già testata, ma ero scettico sul fatto che nessuno l'avesse provato. Tu l'hai fatto? Vantaggi?

A questo punto lo farò sicuramente, con Centennial a kg. Big Grin

ps: A me piace molto di più il nome Prim-hopping da me coniato Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Io userò una tecnica che prevede uso di luppolo ridotto allo stato atomico e sparato con un cannone molecolare nella birra per fare DH XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

a me non ha dato una buona impressione come metodo. il luppolo puzza di passato di verdure quando lo scaldi in acqua... io ho usato pellets di super stytian per la mia saison.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)