Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per fare meglio la prossima cotta ...
#1

se qualcuno ha un po' di tempo da perdere con me, mi piacerebbe imparare.

ho letto e diciamo che tutti dicono tutto ed il contrario di tutto, ma allora:

1- il malto lo mettete nell'acqua calda o quando questa arriva a bollitura?
2- il malto lo fate bollire?
3- fate sempre il raffreddamento del mosto? (nel senso di cosa cambia se preparate il fermentatore con un tot di acqua fredda e vi versate il mosto caldo, lo shock sicuramente c'e'!);
4- il lievito lo idratate?
5- nel fermentatore vale la pena avere un filtro (tipo bazooka)?
6- quale metodo usate per travasare (semplice caduta, vasi comunicanti, altro)
7- tappate le bottiglie una a una appena riempite?
8- fate delle bottiglie sacrificali da assaggiare durante la maturazione?

grazie

greg

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#2

se qualcuno ha un po' di tempo da perdere con me, mi piacerebbe imparare.

ho letto e diciamo che tutti dicono tutto ed il contrario di tutto, ma allora:

1- il malto lo mettete nell'acqua calda o quando questa arriva a bollitura? Acqua calda a 80° circa
2- il malto lo fate bollire?
No
3- fate sempre il raffreddamento del mosto? (nel senso di cosa cambia se preparate il fermentatore con un tot di acqua fredda e vi versate il mosto caldo, lo shock sicuramente c'e'!);
è obbligatori
4- il lievito lo idratate?
no
5- nel fermentatore vale la pena avere un filtro (tipo bazooka)?
no
6- quale metodo usate per travasare (semplice caduta, vasi comunicanti, altro)
7- tappate le bottiglie una a una appena riempite?
si
8- fate delle bottiglie sacrificali da assaggiare durante la maturazione?
no

grazie

greg
[/quote]

Prego

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

idem come gazza Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

1- il malto lo mettete nell'acqua calda o quando questa arriva a bollitura?
*** I preparati? Faccio bollire l'acqua, spengo e dopo 5 minuti metto il malto
2- il malto lo fate bollire?
*** No
3- fate sempre il raffreddamento del mosto? (nel senso di cosa cambia se preparate il fermentatore con un tot di acqua fredda e vi versate il mosto caldo, lo shock sicuramente c'e'!);
*** Nei malti preparati non ho mai atteso il raffreddamento. Mettevo il malto in 3/4 litri d'acqua, nel fermentatore 15 litri di acqua fredda, quindi versavo il mosto e sopra mi regolavo con altra acqua fredda. La temperatura era già ok.
4- il lievito lo idratate?
*** NO
5- nel fermentatore vale la pena avere un filtro (tipo bazooka)?
*** Fermentatori con il filtro bazooka non li ho mai visti ne mai sentito parlare. Ci sono pentole con tale caratteristica, ma per i kit non servono!
6- quale metodo usate per travasare (semplice caduta, vasi comunicanti, altro)
*** tubo nel rubinetto che finisce nel 2° fermentatore
7- tappate le bottiglie una a una appena riempite?
*** si, se son solo anche 2/3, ma uso quelle con il tappo meccanico, ci vuole un secondo!
8- fate delle bottiglie sacrificali da assaggiare durante la maturazione?
*** si, un paio, di solito quelle per cui ho splashato le ultime goccie del fondo Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

grazie a tutti,

per il travaso ho visto parecchi video dove lo fanno rubinetto-rubinetto che non sembra sbagliato.

stasera penso che mettero' in pratica per una irish velvet stout.

greg

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#6

Io ho provato rubinetto-rubinetto ma l'ho trovato scomodo, soprattutto con gli ultimi litri da travasare.
Cita messaggio
#7

ciao tarma,

come mai hai avuto difficolta', io pensavo di mettere il fermentatore "passivo" (Big Grin) con il livello superiore leggermente al di sotto del livello inferiore del fermentatore "attivo" (Big Grin Big Grin).

greg

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#8

(27-11-2013, 03:26 )greg Ha scritto:  ciao tarma,

come mai hai avuto difficolta', io pensavo di mettere il fermentatore "passivo" (Big Grin) con il livello superiore leggermente al di sotto del livello inferiore del fermentatore "attivo" (Big Grin Big Grin).

greg

Beh quella è la base.
io però ho provato nell'ultima cotta ma ho fermato tutto appena mi sono accorto che il mosto arrivando nel rubinetto di destinazione fuoriusciva dal tubo.
Quindi o sono ignorante io, oppure il tubo che ho sempre usato è troppo grande. Quindi non lo faccio più.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Rispetto al punto 1 (bollitura delle latte): ho appena preparato 2 latte (3 kg) della Brewmaker BoB ed ho seguito alla lettera le istruzioni del produttore (e di mr.Malt).
Nello specifico, ho messo nel fermentatore 4 L (2 bottiglie sigillate) di acqua fredda di frigo, aggiunto direttamente il contenuto delle latte (molto caldo) + acqua quasi bollente di risciacquo delle latte, portato a 23 L con bottiglie fredde o a temperatura ambiente in modo da ottenere 22°C finali.
Il sistema mi è sembrato più semplice e pi rapido dello scalda/spegni/aggiungi/mescola/travasa/rabbocca che usavo prima.
La OG era 1036 invece del previsto 1040 ma credo che il campione non fosse ben mescolato.
Vedremo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

(27-11-2013, 05:55 )Mario61 Ha scritto:  Rispetto al punto 1 (bollitura delle latte): ho appena preparato 2 latte (3 kg) della Brewmaker BoB ed ho seguito alla lettera le istruzioni del produttore (e di mr.Malt).
Nello specifico, ho messo nel fermentatore 4 L (2 bottiglie sigillate) di acqua fredda di frigo, aggiunto direttamente il contenuto delle latte (molto caldo) + acqua quasi bollente di risciacquo delle latte, portato a 23 L con bottiglie fredde o a temperatura ambiente in modo da ottenere 22°C finali.
Il sistema mi è sembrato più semplice e pi rapido dello scalda/spegni/aggiungi/mescola/travasa/rabbocca che usavo prima.
La OG era 1036 invece del previsto 1040 ma credo che il campione non fosse ben mescolato.
Vedremo.
Ciao
Mario


... lo zucchero ce l'hai messo vero? Birra02

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)