Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione, come fare?
#1

Ciao a tutti, invoco il vostro aiuto Smile

La mia birra è giunta a termine nella sua fermentazione primaria, volevo travasare in damigiana dove poi aggiungerò lo zucchero per gasare evitando così di fare questo procedimento in bottiglia.

per rendere la birra più limpida la winterizzazione la devo fare quando:

ho appena travasato in damigiana e già aggiunto lo zucchero per gasare?
oppure nel fermentatore del kit e finita la winterizzazione travasare e aggiungere lo zucchero?
oppure travasare in damigiana, aggiungere lo zucchero, aspettare ancora 7 giorni e poi winterizzare?

userò un frigo casalingo a 2/3° per 24/36 ore! poi travaserò nuovamente nel fermentatore per poter usare il rubinetto durante l'imbottigliamento!

grazie a tutti!! scusate ma non ho proprio idea di quando va fatto questo passaggio!

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#2

(16-07-2013, 02:06 )Simone1989 Ha scritto:  Ciao a tutti, invoco il vostro aiuto Smile

La mia birra è giunta a termine nella sua fermentazione primaria, volevo travasare in damigiana dove poi aggiungerò lo zucchero per gasare evitando così di fare questo procedimento in bottiglia.

per rendere la birra più limpida la winterizzazione la devo fare quando:

ho appena travasato in damigiana e già aggiunto lo zucchero per gasare?
oppure nel fermentatore del kit e finita la winterizzazione travasare e aggiungere lo zucchero?
oppure travasare in damigiana, aggiungere lo zucchero, aspettare ancora 7 giorni e poi winterizzare?

userò un frigo casalingo a 2/3° per 24/36 ore! poi travaserò nuovamente nel fermentatore per poter usare il rubinetto durante l'imbottigliamento!

grazie a tutti!! scusate ma non ho proprio idea di quando va fatto questo passaggio!


Aspetta ci sono alcuni punti che non ho capito.

La winterizzazione , sosta al freddo, si fa prima del priming.

Finita le fermentazione e prima dell'imbottigliamento fai il secondo travaso, metti il fermentatore con la birra in frigo per almeno un giorno. Meglio anche due o tre.

Dopodiché fai un'altro travaso metti lo zucchero sciolto in poca acqua, bella mescolata senza ossigenare e imbottigli. Ricordati ogni tre quattro litri di rimescolare. Quando aggiungi lo zucchero devi imbottigliare subito

Ti sconsiglio di usare le damigiane, se non sono dotate di rubinetto è impossibile travasare senza ossigenare e con serie difficoltà di separare i depositi.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Concordo con LOREVIA!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(16-07-2013, 03:08 )lorevia Ha scritto:  Aspetta ci sono alcuni punti che non ho capito.

La winterizzazione , sosta al freddo, si fa prima del priming.

Finita le fermentazione e prima dell'imbottigliamento fai il secondo travaso, metti il fermentatore con la birra in frigo per almeno un giorno. Meglio anche due o tre.

Dopodiché fai un'altro travaso metti lo zucchero sciolto in poca acqua, bella mescolata senza ossigenare e imbottigli. Ricordati ogni tre quattro litri di rimescolare. Quando aggiungi lo zucchero devi imbottigliare subito

Ti sconsiglio di usare le damigiane, se non sono dotate di rubinetto è impossibile travasare senza ossigenare e con serie difficoltà di separare i depositi.

Ciao

Lorenz

quoto!

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

Curiosità: ma a quali birre si consiglia questo procedimento?
Cita messaggio
#6

Per tutte le birre alta fermentazione, escluse quelle con caratteristica "torbido"! ( e quelle scure)

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

c'è chi lo fa in verità anche sulle scure perchè in ogni caso "pulisce" la birra, ma personalmente non lo farei mai su una porter o una stout

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ha senso fare la winterizzazione se non si ha una temperatura fredda stabile?
mi spiego. in questi giorni freddi la farei sul balcone di casa, ma qui la temperatura varia ovviamente a seconda de tempo (diciamo dai 7 agli 0 gradi, forse meno nei prossimi giorni)
la faccio? lascio perdere?
Cita messaggio
#9

Lascia stare! Devi farla intorno 6 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Vuoi fare il priming in una damigiana? Lo sai che rischi la vita?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)