Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infusione grani
#1

ciao a tutti, vorrei capire bene come effetuare l'ifusione grani speciali.
da quello che ho letto è possibile lasciarli in 10/12 lt di acqua e poi dopo il tempo trascorso strizzare la sacca, dato che in teoria non necessitano di sparge.
ho anche letto che si può lasciarli in 5 lt di acqua e poi effetuare lo sparge con altri 5lt di acqua alla stessa temperatura di infusione.
l'unica cosa che non riesco a capire e se l'ifusione vuole fatta con il coperchio sulla pentola oppure no.
altra domanda dato che i luppoli che mi occorno alcuni sono in formato
pellets, come si comportano una volta bolliti?
cioè
si sciolgono?
sto valutando dentro cosa metterli, non ho le hopbag ma degli infusori a retina , tipo quelli del the ma più grandi.
oppure stavo pensando di metterli tutti liberi e poi filtrare con un colino grande in acciaio a maglia fine
grazie
Cita messaggio
#2

Allora il luppolo in pellet anche se lo metti in hop bag esce ed alla fine nella pentola ti trovi nel fondo una poltiglia verde. Io ho messo una hop bag sopra un colino tipo a formarw un doppio filtrpe poi ho versato nel fermentatore il mosto; la schifezza è rimasta nel doppio filtro.
Cita messaggio
#3

io uso i coni o massimo i plug anche in bollitura.....con la hopbag distesa a mo di filtro faccio sia lo sparge che il filtraggio dei luppoli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Certi luppoli si trovano solo in pellet però
Cita messaggio
#5

Metti il coperchio per aiutarti da tenere la temperatura, ma lasciando uno spiraglio per il vapore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

se cerchi anche altrove no Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Vero però su un altro forum dicono che molti hanno avuto problemi con i luppoli di quelli laDodgy
Cita messaggio
#8

per alex lo so che ci sono altrisiti, però vorrei fare un ordine unico pagando solo una volta le spese di psedizione.

alievo , quindi coperchi è per il controllo della temperatura?
ci si fa un foro della grandezza del termometro?
ciao
Cita messaggio
#9

Il termometro se è a gabbia, lasci dentro, e alzi il coperchio per controllare la temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

wow così c'è da impazzire.
mi sa che mi compro un coperchio da 2 soldi e gli faccio un foro di 1/2 mm più grande del diametro del termometro,con 2 ganci dove appen derlo.
così ho la temp sempre sotto controllo ed evito di far uscire vapore e temperatura
comunque grazie.
ot dopo giorni di duro lavoro ed imprecazioni sono riuscito a far funzionare brewplus.
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)