Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
mai sentito un aroma cosi intenso... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: mai sentito un aroma cosi intenso... (/showthread.php?tid=7137)



mai sentito un aroma cosi intenso... - COMERO83 - 21-11-2013

carissimi ieri ho preso la FG della mia torbata dopo 3 giorni stava già a 1020 con OG 1065, ha un colore rosso scarico già limpidissima ancor prima di fare il primo travaso, ovviamente c'è stato anche l'assaggio: Blush un esplosione aromatica presunibilmente data dal cara aroma, del torbato neanke l'ombra e se c'è è coperto da questo aroma intensissimo. ne ho usato solo il 5% possibile che predomini sul torbato cosi tanto ???


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - enrico - 21-11-2013

A che temperatura sta fermentando?
45 punti in 3 giorni sono impressionanti Wink


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - COMERO83 - 21-11-2013

ha iniziato gradualmente da 14° poi è salita a 22° e ora sta a 20°

usando l'S-04, ho inoculato a 14° perchè quel maledetto scambiatore una volta raffredda poco e sta volta troppo e allora ho dovuto fare cosi...


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - pepperepe - 21-11-2013

Anche io ho iniziato a la fermentazione con il s04 per la prima volta, ha sparato a mille i primi 3 gg ora tace. La temperatura era purtroppo ma assolutamente a sorpresa troppo alta: 23° 22° e adesso che tace 20° -----

Per quanto riguarda il cara aroma, è un malto che mi interessa veramente da un sacco di tempo, poi ho dimenticato l'idea, ma penso che lo userò... Tu quindi lo consigli?


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - Paul - 21-11-2013

23 un po altina ma non eccessivamente problematica, no?


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - COMERO83 - 21-11-2013

(21-11-2013, 11:58 )pepperepe Ha scritto:  Per quanto riguarda il cara aroma, è un malto che mi interessa veramente da un sacco di tempo, poi ho dimenticato l'idea, ma penso che lo userò... Tu quindi lo consigli?

se vuoi usare il cara aroma devi usarlo con moderazione io ne ho usato il 5% ed è un esplosione sia al naso che in bocca, calcola che ha un EBC tra i 300-400 ora senza averlo sotto mano t posso dire che sembra quasi liquirizioso


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - pepperepe - 21-11-2013

(21-11-2013, 12:15 )Paul Ha scritto:  23 un po altina ma non eccessivamente problematica, no?

Lo spero.... è al limite, non essendo una saison!


(21-11-2013, 12:40 )COMERO83 Ha scritto:  se vuoi usare il cara aroma devi usarlo con moderazione io ne ho usato il 5% ed è un esplosione sia al naso che in bocca, calcola che ha un EBC tra i 300-400 ora senza averlo sotto mano t posso dire che sembra quasi liquirizioso

liquirizioso.... mmmmh direi ottimo... ma non rilascia tostato vero?


RE: mai sentito un aroma cosi intenso... - COMERO83 - 21-11-2013

no il tostato non si sente alla vista il malto è color marrone rossastro non nero tipo chocolate. non lo so io spero che svanisca col travaso perkè mi sta coprendo del tutto il torbato che ne ho usato il 10% !!!