Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi di fermentazione
#1

Buon giorno, ho acquistato del malto pronto EAST INDIA PALE ALE - BLACK ROCK.
LA FERMENTAZIONE NON PARTE SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA MA NON SONO PRESENTI LE CLASSICHE BOLLICINE DELLA FERMENTAZIONE??????????
LA TEMPERATURA E' COSTANTE A 22 GRADI
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE
UN GRAZIE ANTICIPATO
GIUSEPPE
Cita messaggio
#2

(20-11-2013, 08:28 )Giopino Ha scritto:  SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA

ti sei risposto da solo! la fermentazione è partita.Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

(20-11-2013, 08:28 )Giopino Ha scritto:  Buon giorno, ho acquistato del malto pronto EAST INDIA PALE ALE - BLACK ROCK.
LA FERMENTAZIONE NON PARTE SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA MA NON SONO PRESENTI LE CLASSICHE BOLLICINE DELLA FERMENTAZIONE??????????
LA TEMPERATURA E' COSTANTE A 22 GRADI
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE
UN GRAZIE ANTICIPATO
GIUSEPPE

Se c'è schiuma e partita, sicuramente dici così perché non sentì cantare il gorgogliatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

va tutto bene, tranquillo!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

(20-11-2013, 08:47 )toscanos Ha scritto:  Se c'è schiuma e partita, sicuramente dici così perché non sentì cantare il gorgogliatore.

Come mai non canta? La fermentazione non produce co2?
Grazie
Birra03
Cita messaggio
#6

(21-11-2013, 12:22 )Giopino Ha scritto:  Come mai non canta? La fermentazione non produce co2?
Grazie
Birra03

Non ti devi basare sul gorgogliatore, perché sicuramente sfiata in qualche parte. Hai provato a stringere bene il coperchio del fermentatore? Il tappo del gorgogliatore e ben inserito?
Comunque ricordati che il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Le fermentazioni non sono tutte uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Vai tranquillo! io ho inoculato oggi alle 19:00, e il gorgogliatore va al ritmo di una scureggetta al minuto! temperatura 18/22 (diodiodiofachenonsiabbassi!)
comunque tranquillo, anche se non canta a ritmo pieno non vuol dire che non gorgogli!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#9

se canta regolarmente stai sicuro che sta fermentando, ma se non canta non significa che non fermenta....la C02 potrebbe sfiatare dal tappo del fermentatore non chiuso bene.....il gorgogliatore è solo un accessorio poetico ma poco utile se non per sfiare la C02

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

anche io pensavo così le prime volte...la certezza della fermentazione la puoi trovare misurando la densità...se varia misuandola un giorno si e uno no puoi stare tranquillo che è tutto a posto..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)