Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi fermentazione!!!!!
#1

Ciao a tutti, ho un problema con la mia ultima birra stagionale, ho fatto una Sundew Ale come da kit ho fatto 23 litri, soltanto ho messo 500g di zucchero candito chiaro e 250g di destrosio.Ora il problema è che sono 15 giorni che fermenta ed ancora non accenna a smettere!!!!Poco fa ho controllato la densità e misura 1014, quella scritta è di 1020....disastro?
Cosa devo fare, imbottiglio,butto o aspetto che si fermi?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Cita messaggio
#2

hai usato il lievito del kit? la OG era giusta rispetto a quella attesa?
Con la mia poca esperienza ti consiglierei di non imbottigliare finchè la densità non si assesta, se dopo 48 ore dall'ultima misurazione hai lo stesso valore allora puoi imbottigliare. Non avere fretta, se sta qualche giorno in più non succede nulla Wink
Cita messaggio
#3

Si, il lievito è quello del kit, la OG era come previsto circa 1050..... ma allora perchè la dinsità non è quella prevista di 1020, ma più bassa?
e sopratutto come mai avendo rispettato tutto?
Cita messaggio
#4

Probabilmente il borbottio del gorgogliatore è semplicemente dovuto alla presenza di CO2 nel fermentatore, non ad una fermentazion e ancora in corso...

1.020 da 1.050 mi pare una FG un po' altina... Direi che quella che hai raggiunto è più "normale"...

Misura la densità ogni due giorni e quando vedi che è ferma per 2 giorni di fila imbottiglia senza paura.

Ciao.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#5

Grazie mille ora sono più tranquillo!!!!!!Buona notte a tutti.
Cita messaggio
#6

Prova a far sfiatare il fermentatore.. apri un attimo e poi richiudi e vedi se riprende a gorgogliare. magari è solo un eccesso di CO2 che tarda a scomparire.
a che temperatura hai fermentato?
Cita messaggio
#7

La temperatura e`rimasta stabile,temperartura esterna di 18-19 gradi, interna circa 21-22. Ho provato anche più di una volta a togliere l'aria interna ma in circa un'ora inizia a borbottare di nuovo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)