Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
problemi di fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: problemi di fermentazione (/showthread.php?tid=7125)



problemi di fermentazione - Giopino - 20-11-2013

Buon giorno, ho acquistato del malto pronto EAST INDIA PALE ALE - BLACK ROCK.
LA FERMENTAZIONE NON PARTE SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA MA NON SONO PRESENTI LE CLASSICHE BOLLICINE DELLA FERMENTAZIONE??????????
LA TEMPERATURA E' COSTANTE A 22 GRADI
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE
UN GRAZIE ANTICIPATO
GIUSEPPE


RE: problemi di fermentazione - pepperepe - 20-11-2013

(20-11-2013, 08:28 )Giopino Ha scritto:  SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA

ti sei risposto da solo! la fermentazione è partita.Cool


problemi di fermentazione - toscanos - 20-11-2013

(20-11-2013, 08:28 )Giopino Ha scritto:  Buon giorno, ho acquistato del malto pronto EAST INDIA PALE ALE - BLACK ROCK.
LA FERMENTAZIONE NON PARTE SULLA PARTE SUPERIONE DEL MOSTO SI E' FORMATA UNA SCHIUMA COMPATTA MA NON SONO PRESENTI LE CLASSICHE BOLLICINE DELLA FERMENTAZIONE??????????
LA TEMPERATURA E' COSTANTE A 22 GRADI
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE
UN GRAZIE ANTICIPATO
GIUSEPPE

Se c'è schiuma e partita, sicuramente dici così perché non sentì cantare il gorgogliatore.


RE: problemi di fermentazione - simo18sd - 20-11-2013

va tutto bene, tranquillo!


RE: problemi di fermentazione - Giopino - 21-11-2013

(20-11-2013, 08:47 )toscanos Ha scritto:  Se c'è schiuma e partita, sicuramente dici così perché non sentì cantare il gorgogliatore.

Come mai non canta? La fermentazione non produce co2?
Grazie
Birra03


problemi di fermentazione - toscanos - 21-11-2013

(21-11-2013, 12:22 )Giopino Ha scritto:  Come mai non canta? La fermentazione non produce co2?
Grazie
Birra03

Non ti devi basare sul gorgogliatore, perché sicuramente sfiata in qualche parte. Hai provato a stringere bene il coperchio del fermentatore? Il tappo del gorgogliatore e ben inserito?
Comunque ricordati che il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita


RE: problemi di fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 21-11-2013

Le fermentazioni non sono tutte uguali!


RE: problemi di fermentazione - Kiba - 21-11-2013

Vai tranquillo! io ho inoculato oggi alle 19:00, e il gorgogliatore va al ritmo di una scureggetta al minuto! temperatura 18/22 (diodiodiofachenonsiabbassi!)
comunque tranquillo, anche se non canta a ritmo pieno non vuol dire che non gorgogli!


RE: problemi di fermentazione - alexander_douglas - 21-11-2013

se canta regolarmente stai sicuro che sta fermentando, ma se non canta non significa che non fermenta....la C02 potrebbe sfiatare dal tappo del fermentatore non chiuso bene.....il gorgogliatore è solo un accessorio poetico ma poco utile se non per sfiare la C02


RE: problemi di fermentazione - matiz - 22-11-2013

anche io pensavo così le prime volte...la certezza della fermentazione la puoi trovare misurando la densità...se varia misuandola un giorno si e uno no puoi stare tranquillo che è tutto a posto..