Sondaggio: Quale metodologia usiamo per sanificare i fermentatori? -
Riempo fino all'orlo con acqua e OXI e poi lascio agire
0%
0
0%
Metto pochi litri e poi agito il fermentatore per 20 minuti.
50.00%
11
50.00%
Uso uno spruzzino per nebulizzare acqua e OXI e poi lascio agire.
13.64%
3
13.64%
Pulisco prima con sapone e poi sanifico con una vaporella
0%
0
0%
Altro...
36.36%
8
36.36%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[SONDAGGIO] Come sanifichiamo i fermentatori?
#31

Per lavare uso un prodotto che si chiama detarsol liquid, in pratica é soda caustica liquida, la uso in soluzione al 1-2% e passo bene con una spugnetta (con i guanti ovviamente) e risciacquo abbondantemente, prima dell'utilizzo oxi in 1-2 litri nel bidone e il resto, rubinetti tubi ecc. sanificati a parte sempre con oxi
Cita messaggio
#32

io ho messo che agito per 20 minuti ma in realtà prendo il fermentatore (che dopo la cotta precedente ho pulito perfettamente con acqua e un po di sapone per piatti mentre il rubinetto lo lascio a mollo in candeggina) e lo riempo con 5 litri di acqua e chemipro lo stendo poi su un fianco e lo tengo in quella posizione per almeno 5 minuti poi lo ruoto di un quarto e con 4 al massimo 5 posizioni tutto il fermentatore sta a contatto con la soluzione per almeno 5 minuti..infine per sicurezza agito il fermentatore con la soluzione dentro..poi faccio uscire la soluzione dal rubinetto (che comunque avevo gia sanificato in precedenza).. tutto questo durante la bollitura per ottimizzare i tempi..
Cita messaggio
#33

(16-11-2013, 11:40 )andrea93 Ha scritto:  io ho messo che agito per 20 minuti ma in realtà prendo il fermentatore (che dopo la cotta precedente ho pulito perfettamente con acqua e un po di sapone per piatti mentre il rubinetto lo lascio a mollo in candeggina) e lo riempo con 5 litri di acqua e chemipro lo stendo poi su un fianco e lo tengo in quella posizione per almeno 5 minuti poi lo ruoto di un quarto e con 4 al massimo 5 posizioni tutto il fermentatore sta a contatto con la soluzione per almeno 5 minuti..infine per sicurezza agito il fermentatore con la soluzione dentro..poi faccio uscire la soluzione dal rubinetto (che comunque avevo gia sanificato in precedenza).. tutto questo durante la bollitura per ottimizzare i tempi..

QUESTO mi piace ! l'avevo già letto in precedenza, non so da chi, lo volevo fare ieri, ma avrei allagato casa, ci ho rinunciato ! Smile
mi sembra una ottima idea!

(15-11-2013, 10:26 )homebrew Ha scritto:  Io butto dentro 2/3 litri di acqua calda con un paio di cucchiaini di OXI e via col tanga!ops, col tango...

anche noi cosi, senza tanga ! Smile

(16-11-2013, 04:41 )alexander_douglas Ha scritto:  Una piccola quantità di silicato di sodio può essere prodotta mettendo della silice (un cristallo di quarzo oppure se non si dispone di nessuno di questi due, un vetro abbastanza puro) nell'idrossido di sodio liquido, la cui temperatura di fusione è di 323 °C (vicina a quella del piombo). Se non si dispone di un'apparecchiatura adeguata, si può usare una soluzione molto concentrata di idrossido di sodio (25 M) ed un contenitore in plastica abbastanza spesso. Il contenitore per la reazione non dovrà essere né di vetro (in quanto lo bucherebbe), né di alluminio (altrimenti l'idrossido di sodio reagendo con l'alluminio produrrebbe alluminato di sodio (NaAlO2) ed idrogeno (H2), portando tutto a rischio di esplosione. La reazione avviene e si forma il silicato di sodio secondo la reazione:
SiO2 + 2NaOH --> Na2SiO3 + H2O


In realtà mi devo correggere....è la soda caustica e basta che interagendo con l'alluminio crea un potenziale esplosivo....il silicato si può ottenere come prodotto di sintesi dalla soda. Quindi con l'inox dovresti andarci tranquillo Smile ma invece per il potenziale tossico sull'organismo? la soda caustica è molto più pericolosa del carbonato di sodio perossidato ( il chemipro classico) o dei metabisolfiti


ma produci anche orgonite ?! se ci sono sciachimisti in zona ti contatteranno a breve ! Big Grin


ma domanda...non si era detto di non smontare i rubinetti in toto, anche la parte davanti ? ho letto che più di qualcuno lo fa...non equivale gettarli poche cotte dopo, perchè si spannano e non tengono ?

la candeggina se non erro non va usata con acqua bollente perchè libera cloro gassoso....correggetemi se sbaglio. Di sicuro si libera se la si mescola con ammoniaca. E' l'unica cosa che mi ricordo di un corso di biochimica fatto a biotecnologie ! Big Grin :|

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#34

ma non studi medicina tu? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

posso fare un appunto? (si! Big Grin )

disitnguiamo una volta per tutte tre parole:
sanificare - rendere l'ambiente sano, in pratica pulire una superficie per ridurre la carica microbica
sanitizzare o disinfezone - metodo con la quale si eliminano la maggiorparte dei microorganismi presenti sulla superficie.
sterilizzare - eliminazione completa di qualsiasi microorganismo.

per esempio... creare vapori di cloro attivo potrebbe uccidere anche un essere umano Big Grin e non rientra in nessuna delle tre!

comunque lo dico anche perchè è inutile, o comunque troppo poco utile, sanitizzare in maniera esagerata o addirittura sterilizzare il fermentatore, la birra ha i batteri all'interno, i batteri sono nell'aria e dovremmo lavorare sotto una cappa sterile per poter avere un prodotto completamente privo di patogeni, anche il lievito che usiamo contiene batteri. è molto più importante gestire bene la cotta e la fermentazione. un lievito incazzato e vivace rende la vita impossibile a qualsiasi altra forma di vita.
Cita messaggio
#36

Anche perché una volta sterilizzato dovresti lavorare con una tuta da palombaro per evitare che parti organiche finiscano dentro Big Grin

E c è sempre chi, dopo aver usato un cannone al plasma, non si lava le mani Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

Peccato che la candeggina non vada bene sull'acciaio

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#38

(17-11-2013, 10:14 )Paul Ha scritto:  Anche perché una volta sterilizzato dovresti lavorare con una tuta da palombaro per evitare che parti organiche finiscano dentro Big Grin

E c è sempre chi, dopo aver usato un cannone al plasma, non si lava le mani Big Grin

Tuta da palombaro sterilizzata, non sanificata nè sanitizzta, of courseBig GrinBig Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#39

certo magari evitare di immergere gli avambracci zozzi de sugna nel mosto aiuta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

Perchè la sugna no ? Che cosa vuoi che ci cresca nella sugna, al massimo il Bifidoporcellum colesterolii
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)